Giornata del Camminare 2017

Si celebra domenica 8 ottobre 2017, la “Giornata del Camminare”, iniziativa a cura di Federtrek per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del camminare, di riappropriarsi di quegli spazi a misura d’uomo ai quali ci dimentichiamo di appartenere a causa della frenetica vita quotidiana.
Giornata CamminareUna giornata all’insegna dei ritmi lenti di una camminata, nella quale riscoprire la bellezza in tutte le sue sfaccettature, dai panorami naturalistici a quelli artistici. L’obiettivo è quello di incoraggiare la mobilità sostenibile in città, o immergersi nei colori autunnali dei boschi per una passeggiata all’aria aperta.
Valorizzare i luoghi, vicoli, panorami, monumenti, e sensibilizzare il maggior numero di persone possibile, sull’importanza che ricopre il camminare a piedi come metodo salutare, ma anche per ammirare con occhi diversi, più attenti le risorse che possediamo, imparare a conoscerle per salvaguardarle e tramandarle alle future generazioni.
Il Parco regionale dei Castelli Romani aderisce all’iniziativa, partecipando alla giornata con un progetto importante, il “Cammino Naturale dei Parchi”, un percorso di 430 Km tra storia, cultura, tradizioni e natura che partendo da Roma arriva fino all’Aquila, luoghi suggestivi che passano attraverso aree naturali protette del Lazio per giungere fino in Abruzzo, coinvolgendo nelle 25 tappe, molte delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*