Victor Quinones a Velletri: concerto di solidarietà in favore delle vittime dell’uragano a Cuba

Pomeriggio all’insegna della musica e della solidarietà al Dopolavoro Ferroviario di Velletri. Il cantautore cubano Victor Quinones, infatti, si è esibito con numerosi pezzi del suo repertorio in una giornata dedicata alla beneficenza per raccogliere fondi in seguito al devastante uragano IRMA che ha provocato nell’isola di Cuba dieci vittime. Il fenomeno, più violento dal 1932 ad oggi, è stato devastante.

italia cuba velletriL’Associazione Italia-Cuba e il Circolo di Velletri, intitolato a Camilo Cienfuegos, hanno voluto dunque raccogliere dei contributi dai cittadini offrendo loro un concerto di musica cubana grazie al bravo e coinvolgente Victor Quinones. Nella sala del Dopolavoro Ferroviario “Andreozzi-Castrucci” ad introdurre è stato il Segretario del circolo veliterno, Antonio Della Corte: “Ringrazio tutti i presenti – ha detto – e sono soddisfatto di vedere un buon numero di partecipanti. Siamo qui per mostrare la nostra generosità al popolo cubano in un momento difficile, e abbiamo pensato di non limitarci ad una raccolta fondi ma di tornare a lavorare sul territorio con un vero e proprio evento”.

Dopo il grande successo dell’incontro organizzato dall’Associazione Italia-Cuba di Velletri nel 2009, quando arrivò nella Sala Tersicore la figlia di Ernesto Guevara, Aleida, la realtà veliterna è rimasta attiva ma senza organizzare grandi iniziative. L’ambizione, però, ha dato ragione al Segretario e ai circa trenta iscritti del circolo che si sono riuniti – insieme ad altri cittadini – per ascoltare buona musica e sostenere i cubani, donando oppure acquistando oggetti, libri e gadget il cui ricavato andrà in beneficenza. Ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale il consigliere di Sinistra per Velletri Stefano Pennacchi, il quale ha sottolineato la vicinanza al popolo della “Isla grande” e si è detto onorato di ospitare al Dopolavoro un evento due giorni prima della ricorrenza della morte del mito Che Guevara. Il cantautore cubano, Victor Quinones, con il suo fare simpatico e gioioso ha intrattenuto i presenti eseguendo quattordici pezzi tratti dal suo repertorio, accompagnato dal proverbiale bicchierino di rum. Dopo l’esibizione musicale, spazio anche alla gastronomia con un aperitivo cubano.

L’Associazione Italia-Cuba di Velletri, al termine, ha fatto sapere per bocca del Segretario Antonio Della Corte che in assoluta trasparenza pubblicherà sulla stampa e sui canali pubblici l’esito del ricavato: “Daremo conto della somma raccolta e metteremo a conoscenza tutti dell’importo del bonifico che destineremo”. L’iniziativa, partecipata nonostante le numerose altre attività che si sono svolte contemporaneamente sul territorio, è collegata a una serie di eventi che in tutta Italia sono volti a raccogliere fondi per Cuba. Anche Velletri si è inserita nel circuito nazionale e l’organizzazione, molto soddisfatta, rimanda alla pubblicazione del bonifico che verrà fatto.

Rocco Della Corte

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*