Convegno sulla comunicazione a Lariano con la presentazione del saggio di Silvana Brunelli

Martedì scorso presso la biblioteca comunale di Lariano sita al Palazzo Comunale, alle ore 17 si è tenuto un interessante convegno sulla comunicazione con l’organizzazione della biblioteca comunale e l’assessorato alla cultura guidato da Maria Grazia Gabrielli.

lariano comunicazioneQuesto convegno si inserisce nella serie di iniziative e progetti che sta portando avanti l’assessorato alla cultura in sinergia con la biblioteca comunale di Lariano e che prevede un programma ricco di eventi con incontri con autori in parte rivolti al mondo della scuola e in parte rivolti agli adulti, convegni e dibattiti, mostre di pittura. L’incontro è stato incentrato sulla presentazione del saggio di Silvana Brunelli “La comunicazione- l’abilità di esprimersi ed ascoltare” presentato dalla dottoressa Griselda Miriam Gomez. Presenti al convegno oltre all’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli, l’assessore allo spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante e il presidente del consiglio comunale Leonardo Caliciotti.

In questo saggio- ha affermato Griselda Gomez– i due autori Silvana Brunellli e suo marito Silvano, ci presentano uno studio sulla mappa delle abilità umane, ben ventiquattro. Quando si parla di comunicazione si parla innanzitutto di relazione. Nel libro vengono valutate le abilità di parlare e ascoltare. Comunicare e ascoltare sono peculiari.  Alla base di una buona comunicazione innanzitutto ci devono essere concetti chiari, e step successivo deve emergere quale è la mia intenzione quando comunico”. Nel saggio di Silvana Brunelli inoltre si esamina la comunicazione anche dall’aspetto dell’analisi delle esperienze in possesso dell’interlocutore e dell’analisi della relazione come rispetto della libertà di scelta dell’altro.

Durante l’incontro dopo l’analisi del saggio di Silvana Brunelli, la dott. ssa Griselda Gomez ha presentato anche il corso Abilità e progetti, un corso specifico sulla comunicazione con vari incontri dove verranno spiegati nei differenti moduli tutte le sfaccettature per una buona comunicazione e per trasformare i problemi in progetti. Segnaliamo tra gli eventi culturali in programma a cura dell’amministrazione comunale di Lariano quello che rientra nei festeggiamenti per il 50° anniversario dell’autonomia comunale, di Sabato 21 Ottobre alle ore 18 presso la Sala Giunta con la presentazione della raccolta poetica di Eliseo Chiominto “Stralci di vita larianese”.

Alessandro de Angelis

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*