Proposte di educazione ambientale – GENS 2.0 – A.S. 2017/2018

Le proposte di Educazione Ambientale del Parco dei Castelli Romani si inseriscono nel più ampio programma Parco Castellistrategico della Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio “Gens 2.0”. L’obiettivo è divulgare le finalità dell’istituzione delle Aree naturali Protette, promuovere la loro conoscenza e fruizione e incentivare forme di partecipazione.
L’Educazione Ambientale rappresenta per un Parco un’attività dalla quale non può prescindere. Il Parco dei Castelli Romani da sempre propone progetti ed attività educative il cui obiettivo non è soltanto far conoscere la natura ma, attraverso l’esperienza diretta, creare un legame affettivo, con l’area protetta, che faciliti l’assunzione di comportamenti responsabili.
Il Parco propone progetti nei quali i bambini e i ragazzi possano essere impegnati in attività ludiche e dinamiche. L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo naturale, riscoprendo il gusto del gioco, dell’esplorazione, dell’avventura. Ci sembra importante riacquisire un rapporto “affettivamente” positivo con la natura attraverso esperienze dirette che siano in grado di rimettere in moto sensibilità sopite e che ridefinisca i contorni del rapporto di ognuno con il “naturale” che troppo spesso, nella cultura dominante, viene lasciato sullo sfondo.
Presentiamo alcune attività che possono svolgersi per il prossimo anno scolastico 2017/2018. Alcune verranno svolte da personale dell’Ente; altre da strutture a cui è stata affidata la gestione. Oltre a queste attività è comunque possibile concordarne altre con gli insegnanti per specifiche esigenze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*