Storia, natura e cultura nell’ottobre castellano

Sono ancora in corso di svolgimento gli eventi di “Viaggio nel tempo ai Castelli Romani”, promossi dalle biblioteche SBCR. Tra essi segnaliamo per questo sabato, in collaborazione con l’Archeoclub Colli Albani, l’originale Enjoy ottobreappuntamento “Nozze alla corte dei Colonna”, che si svolgerà a Marino nel pomeriggio di sabato 21 ottobre : si inizierà alle 16 al Museo Civico con la rievocazione delle nozze tra Taddeo Barberini e Anna Colonna, avvenute 390 anni orsono, il 24 ottobre 1627, cui presenzieranno nientedimeno che “S.S. Urbano VIII Barberini e S.E. Filippo I Colonna Duca di Marino”. Seguirà una visita guidata alla Marino barocca, e – presso la Chiesa SS.mo Rosario – un concerto di musiche dell’epoca per flauti e contrabbasso, seguito alle 19 da una degustazione a tema. L’evento, su prenotazione, è gratuito fino ad esaurimento posti.

Le escursioni e visite targate “Cose Mai Viste“, curate e promosse dal Parco dei Castelli Romani in collaborazione con le associazioni, prevedono per venerdì l’evento osservativo notturno “Vivaro Night Star Walk” lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, mentre sabato la visita, a Frascati, al convento dei Cappuccini e a Villa Tuscolana, e a Velletri un itinerario alla scoperta del centro storico, incluso il museo civico archeologico. Mentre domenica si potranno scoprire gli splendidi giardini di Villa Aldobrandini e passeggiare sulla strada romana fino ad arrivare a Tusculum, o salire sulla collina sovrastante Monte Compatri “in groppa all’asinello”, o infine addentrarsi nelle “vie segrete dell’acqua” a Nemi, scavate nel V sec. a.C.

Domenica Enjoy Castelli Romani propone anche due giornate per tutta la famiglia. Nelle campagne tra Lanuvio e Genzano si terrà la “Festa da Pietro”: i ragazzi del Centro Diurno “il Ciampetto” proporranno una passeggiata al fianco dei cavalli e dell’asina e la visita guidata al Vallone detto dei Piscari, un luogo che conserva le caratteristiche del bosco originario del Vulcano Laziale; a seguire, pranzo conviviale a km 0 con musica. A Grottaferrata, il “Campo dell’Arte” proporrà “Arte nella natura. Riabitare la nostra terra”, con visita alla tenuta e laboratorio artistico in natura, seguito da aperitivo con prodotti locali.

A Frascati, il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati ospiterà la due giorni “Palcoscenico Frascati – 50 anni di vino Doc” con banchi d’assaggio, seminari di degustazione, visite guidate in cantina.
Tra le molte altre iniziative del finesettimana, ne segnaliamo almeno due di alto spessore culturale.
Sabato 21 pomeriggio a Velletri – Casa delle Culture e della Musica – verrà inaugurato l’evento “Campaniliana” con il convegno-spettacolo “Umorista sarà lei!” che vedrà l’intervento di nomi illustri e sarà inframezzato da sketch tratti dall’opera di Achille Campanile, giornalista, scrittore e drammaturgo che negli anni Settanta si trasferì a Velletri, e a cui sarà dedicata una mostra con bozzetti, disegni, manoscritti e oggetti personali visitabile fino a domenica 29 ottobre.
Domenica 22 ottobre alle 17 il Palazzo Lercari di Albano – sede del Museo diocesano – ospiterà l’iniziativa “Libri e Rose”, con letture drammatizzate da “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde e “Seta” di Alessandro Baricco, e a seguire una visita guidata al Museo Diocesano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*