Gianrico Carofiglio con “Le tre del mattino” arriva lunedì alla Mondadori di Velletri

Lunedì 30 ottobre alle ore 19.00 la Libreria Mondadori Bookstore Velletri-Lariano ospiterà un altro grande nome della cultura italiana: Gianrico Carofiglio. Nato da una famiglia di scrittori (la madre, Enza Buono, ha scritto diverse opere, così come il fratello Francesco) è nato a Bari il 30 maggio 1961.

velletri mondadoriIl suo nome, prima di legarsi all’editoria, è stato tra i più importanti nella magistratura italiana: dal 1986 ha lavorato sia come pretore che come pubblico ministero, prima di passare in qualità di sostituto procuratore alla Direzione Distrettuale Anti-Mafia di Bari. Nel 2008 ha avuto un’esperienza in Parlamento, al termine della quale ha dichiarato di volersi dedicare solo ed esclusivamente alla scrittura e alle lettere, dopo le dimissioni dalla magistratura presentate dopo le elezioni. Il suo esordio, dopo numerose opere di stampo saggistico e giornalistico, soprattutto nell’ambito della sua professione, è arrivato nel 2002 con Testimone inconsapevole (edito da Sellerio). Capostipite del filone del thriller legale italiano, Carofiglio ha scritto, partendo dal personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, tantissimi romanzi ricevendo diversi premi (miglior scrittore noir designato in Germania nel 2007, il Premio Bancarella nel 2005, e altri).

La sua narrativa spazia da un argomento all’altro, senza rinunciare all’analisi introspettiva. In tal senso Le tre del mattino, edito da Einaudi, è la storia del serrato confronto fra un padre ed un figlio, dal quale ambedue riemergeranno profondamente diversi. Antonio, infatti, è un liceale introverso e mentre suo papà è un matematico di fama nazionale. Oltre alle consuete frizioni tra genitore e figlio, l’arrivo a Marsiglia e un controllo medico cambiano le carte in tavola provocando ai due diversi sconvolgimenti. La recensioni parlano di «un viaggio, struggente e allegro, sull’orizzonte della vita. Un tempo interminabile e breve che li cambierà, entrambi, per sempre». Per saperne di più, l’appuntamento è a lunedì 30 ottobre – dalle ore 19.00 – presso la Libreria Mondadori Bookstore Velletri-Lariano di via Pia per un incontro di grande qualità che apre un periodo ricco di eventi per l’importante realtà culturale veliterna.

Rocco Della Corte

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*