Grande attesa per il Seminario in programma in Aula Consiliare a Lariano sulla Rigenerazione Urbana

Il vicesindaco e assessore all’urbanistica Claudio Crocetta:” Sarà un seminario importante dove verranno illustrate le Grande attesa a Lariano in vista dell’importante Seminario dal Titolo “La rigenerazione Urbana, ambiti applicativi alla luce della legge regionale n7/2017” organizzato dall’amministrazione comunale di Lariano con in testa l’assessorato all’urbanistica guidato dal vicesindaco Claudio Crocetta, in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma.

lariano consiglio comunaleIl seminario si terrà Venerdì 10 Novembre con inizio alle ore 15.00 in aula consiliare. All’importante evento saranno presenti sul tavolo dei relatori: il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, il vicesindaco e assessore all’urbanistica Claudio Crocetta. Ci saranno gli interventi del Geometra Bernardino Romiti Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Roma che tratterà il tema della “Rigenerazione Urbana”, il geometra  Vittorio Meddi Consigliere del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Roma che tratterà nello specifico del tema “Dal recupero edilizio alla Rigenerazione Urbana”. L’architetto Gianni Gianfrancesco dirigente Urbanistica, Copianificazione e Programmazione Negoziata Roma Capitale e Città Metropolitana. Poi l’intervento dell’avvocato Stefano Gattamelata professore di giustizia amministrativa SSDA Università di Teramo. Modereranno il seminario l’architetto Carlo Monda Resp. Settore VIII Governo del Territorio e l’architetto Ernesto Pigliacelli Resp. Settore VI Edilizia Privata.

All’evento sono stati inoltre invitati Daniele Leodori Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Michele Civita Assessore Regionale Politiche del Territorio, Giancarlo Righini Consigliere Regionale. “Sarà un motivo di incontro e di approfondimento sulla nuova legge regionale-evidenzia il vicesindaco e assessore all’urbanistica del Comune di Lariano Claudio Crocetta– che è andata a sostituire il Piano Casa. Un ringraziamento va a coloro che interverranno al seminario e in particolare a coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo seminario il geometra Massimo Gentili e il geometra Alessandro Bertarelli”. La legge regionale n 7 entrata in vigore il 18 luglio si propone di promuovere, incentivare e realizzare la rigenerazione urbana intesa in senso ampio, di incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, favorire altresì il recupero delle periferie e delle aree degradate, delle aree produttive e degli edifici dismessi. Inoltre si propone di qualificare la città esistente, aumentare la sicurezza sismica dei manufatti esistenti, migliorare la qualità ambientale e architettonica dello spazio insediato, promuovere l’attività agricola, il paesaggio e l’ambiente e promuovere inoltre lo sviluppo del verde urbano.

Alessandro De Angelis

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*