Rapporto sullo Spreco Alimentare

Il prossimo 16 novembre si terrà spreco approcciopresso l’Auditorium MATT a Roma, la presentazione del Rapporto “Spreco alimentare: un approccio sistemico per la prevenzione e la riduzione strutturali” realizzato da ISPRA.
Il rapporto analizza ed elabora a livello mondiale, europeo e italiano i dati disponibili, evidenziando dimensioni ed effetti critici dello spreco alimentare, recentemente designato come una delle principali questioni ambientali e socio-economiche che l’umanità si trova ad affrontare. Nello studio effettuato si indagano in dettaglio le cause e i condizionamenti strutturali lungo le filiere, in particolare emergono differenti quantità di spreco associate a diversi modelli di sistema alimentare.
Viene individuata in sintesi, la necessità di spostare l’attenzione dal recupero e riciclo delle eccedenze alla indispensabile prevenzione strutturale per ridurne a monte la formazione e i conseguenti sprechi. Le proposte di prevenzione sono estesamente trattate e finalizzate ad una strategia che aumenti la resilienza ecologica e sociale trasformando strutturalmente i sistemi alimentari.

Ulteriori info e programma dell’evento

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*