Alessia Mattacchioni e Lirio Abbate: bambini e ragazzi i destinatari dei prossimi due eventi della Mondadori Bookstore Velletri-Lariano

Due eventi per i più giovani alla Mondadori Bookstore Velletri-Lariano. Nella ricca programmazione che la realtà culturale veliterna prosegue incessantemente, sono già fissate date interessanti per i bambini e per gli studenti. Sabato 11 novembre, a partire dalle ore 18.00, presso la Libreria di via Pia Alessia Mattacchioni parlerà di come surfare sulle onde, ma non quelle del mare, bensì quelle elettromagnetiche.

mondadori velletri lirio abbate
Lirio Abbate

Il progetto, portato avanti insieme alla Protezione Civile, di cui la Mattacchioni è volontaria, è pensato proprio per dare ai bambini un’opportunità di conoscenza in maniera alternativa e divertente. Giocando si impara, e soprattutto si comprende la necessità di utilizzare in sicurezza i dispositivi elettronici sempre più diffusi nelle nuove generazioni.

La professoressa Mattacchioni, fisica ed esperta di elettrosmog, si approccerà ai bambini per condurli in questo mondo tanto comune quanto poco conosciuto. Lunedì 13 novembre, invece, riprendono le iniziative della Mondadori Bookstore Velletri-Lariano nei Licei: dopo il progetto “Io leggo perché” e le varie presentazioni che hanno contraddistinto lo scorso anno scolastico, si riparte con un personaggio di assoluto spessore. Il giornalista e scrittore Lirio Abbate, infatti, ritorna a Velletri per incontrare nell’Aula Magna gli studenti del Liceo Scientifico “Ascanio Landi” e del “Mancinelli”. Con una grande esperienza nella cronaca nera e giudiziaria, Abbate ha vissuto in prima persona la cattura di Bernardo Provenzano ed è stato più volte minacciato per le sue inchieste relative alle organizzazioni mafiose. Le intimidazioni ricevute lo hanno costretto a diverse misure di sicurezza, ma nonostante ciò Abbate ha proseguito sulla strada dell’inchiesta e ha lavorato molto sui fatti di “Mafia Capitale”.

La lista. Il ricatto alla Repubblica di Massimo Carminati è un libro che si occupa in maniera approfondita dei tanti casi storici e politici che hanno caratterizzato l’Italia, dalla strage di Bologna all’omicidio di Pierpaolo Pasolini. Una lista nera, che Carminati avrebbe avuto modo di possedere, tra cassette, documenti e quant’altro, mettendosi di fatto nella condizione di conoscere i segreti più nascosti della nostra società. Il giornalista arriverà a Velletri alle ore 11.00 e incontrerà tanti ragazzi delle scuole superiori. Iniziative importanti per la Libreria Mondadori, che si conferma un punto di riferimento fondamentale anche per le giovani generazioni, in tutte le sue fasce di età, nella missione – audace ma necessaria – di avvicinare i più piccoli e i più giovani a tematiche importanti, difficili, ma portanti per la formazione di una coscienza civica e di un senso critico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*