Nasce l’associazione culturale “Pane di Velletri”

Il giorno 27 novembre 2017 si sono riuniti i panificatori di Velletri, presso i locali del Centro enogastronomico Città di Velletri, in Porta Napoletana. Presenti i signori Iacoangeli Federico “Forno la Cacchiatella”, Tomasetto Antonio “La Bottega del pane”. Silvestri cristina “Antico Forno Silvestri”, Di Curzio Elio “Forno F.lli Di Curzio”, Passeri Alessandro”Forno Passeri”, Carta Gianfranco “Forno Carta”, Spinabianca Lorenzo “Arte del Pane”, Sambucci Leonardo “Forno Sambucci.

pane velletri associazioneErano presenti inoltre, a supporto, il consigliere comunale con delega al turismo Morsa Anna, il presidente della Pro loco Velitrae Franco Maria Favale, la signora Acciari Italia socia Pro loco Velitrae, il vicesindaco del Comune di Velletri Pontecorvi Marcello e Dominizi Roberto, presidente dell’associazione enogastronomica Amici di Ratatouille.

I panettieri di Velletri sensibilizzati da diverso tempo dal consigliere Anna Morsa e dall’assessorato allo sviluppo economico e turismo, in collaborazione con la Pro Loco Velitrae si sono incontrati con l’intento di  costituire l’associazione culturale  “Pane di Velletri”, primo passo per arrivare alla registrazione del marchio collettivo geografico.

Scopo dell’associazione è quello di essere un punto di riferimento per tutte le panetterie che abbiano interesse al perseguimento della valorizzazione del prodotto, che diano garanzia di serietà e qualità e che abbiano, ovviamente, sede operativa nel comune di Velletri.

L’Interesse dei panettieri veliterni è quello di difendere e tutelare la produzione e la commercializzazione del pane registrando la ricetta antica e la preparazione originale, nonché difendere e tutelare l’uso della sua denominazione tipica; promuovere ogni utile iniziativa intesa a salvaguardare la tipicità e la tradizione recuperando tutte le caratteristiche peculiari del pane di Velletri; pubblicizzarne ed incentivarne il consumo e agevolarne il commercio; distinguere e garantire il pane prodotto dai soci mediante l’apposizione di un marchio collettivo, costituire una rete di collaborazione e solidarietà tra gli associati e favorire l’animazione territoriale e lo sviluppo economico e sociale.

Il Direttivo composto da: signor Passeri Alessandro , in qualità di Presidente, signor Iacoangeli Federico, Vice presidente, signor Tomasetto Antonio,Segretario e tesoriere, signor Carta Fabrizio Consigliere, signor Spinabianca Lorenzo Consigliere, signor Dominizi Roberto Consigliere, signora Silvestri Cristina Consigliere è certo che l’associazione Pane di Velletri è un valore aggiunto nella propria città.

Potranno far parte dell’associazione, su richiesta, i panettieri veliterni e le associazioni enogastronomiche del territorio.

La Pro Loco Velitrae

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*