Emergenza rifiuti marini: se ne discute oggi a Roma all’Accademia Lincei

Continua a dilagare in tutta Italia l’emergenza dei rifiuti marini, un fenomeno cosidetto Marine litter che sembra non avere segni di arresto.
mari fiumi rifiutiOggi a Roma, presso l’Accademia dei Lincei, si discute proprio di questo problema che sta attanagliando i mari della penisola e non solo.
Organizzato dall’Accademia dei Lincei e dall’ENEA, il convengno è volto a focalizzare alcuni aspetti chiave del problema, che non coinvolge soltanto i mari ma anche laghi e fiumi. L’obbiettivo principale resta però quello di fare il punto sulla situazione in Italia, in termini di attività scientifiche applicate ad aspetti specifici, quali la caratterizzazione e il riutilizzo delle plastiche, iniziative intraprese a livello locale, adeguamento della normativa e programmi di gestione sostenibile.
I materiali polimerici, comunemente detti plastiche, costituiscono la maggior parte degli oggetti che quotidianamente utilizziamo, non ne possiamo più fare a meno. La loro applicazione davvero non ha confini. Le caratteristiche che ne hanno consentito la rapida diffusione ed applicazione come leggerezza, resistenza e costi di produzione contenuti, rappresentano, oggi, l’origine dei danni ambientali attribuiti alle plastiche, soprattutto in ambienti acquatici.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*