Frascati, ieri Zingaretti in visita ai Laboratori dell’Enea della città

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha accettato l’invito del Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e si recherà in visita ai Laboratori dell’Enea di Frascati sabato 16 dicembre 2017 alle ore 9. Sarà

Frascati Enea Zingaretti
Foto Ufficio Stampa Frascati

l’occasione per visitare il Dipartimento di fusione termonucleare, ospitato nella sede tuscolana dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, primo passo formale per partecipare al Bando nazionale per la costruzione del nuovo Divertor Tokamak Test Facility (DTT) che scade il 31 gennaio 2018.

Al bando finora hanno risposto la Regione Piemonte e la Regione Emilia Romagna. Il Sindaco Mastrosanti nei giorni scorsi aveva sollecitato il Presidente Zingaretti ad investire nel bando per la costruzione del DTT, che ha un costo di 500 milioni, in buona parte finanziati dalla UE, dato che l’Enea di Frascati ha tutti i requisiti per accogliere i nuovi laboratori, in quanto già sede di un analogo tokamak di dimensioni ridotte, e per l’enorme ricaduta economica e di posti di lavoro che avrebbe per Frascati, la Città Metropolitana e la Regione Lazio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*