Oggi Giornata Mondiale della Filosofia…ma che cos’è la Filosofia?

So di non sapere” Socrate

Fu così che uno dei padri della filosofia espresse il suo grado di conoscenza. Una frase che racchiude in sè tutto il senso della vera filosofia: una ricerca continua, un divenire perpetuo di misteri, domande, di studi…che non portano mai ad una vera conoscenza assoluta. Tutto è relativo, ogni aspetto dell’esistenza ha in seno una forma di relatività, di approssimazione tale da renderlo limitato ed incompleto.

Filosofia GiornataLa critica può non essere piacevole, ma è necessaria. Compie la stessa funzione del dolore nel corpo umano. Richiama l’attenzione su uno stato malsano delle cose. Se è ascoltata in tempo, il pericolo può essere evitato; se viene messa da parte, si può sviluppare un morbo fatale” Churchill.

Solo attraverso lo spirito critico, rafforzato dalle conoscenza si può costruire, disfarsi, ricostruire e ridisfarsi di opinioni, concetti parziali,a cui troppo spesso gli uomini danno il nome fallace di “verità”. Ma come afferma una celebre citazione anomima:”La verità ha sempre mille volti, come ogni volto ha sempre mille verità“.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*