Frascati, partirà a gennaio il corso di Astronomia presso l’Agenzia Spaziale Europea

Partirà il 16 gennaio 2018, presso l’Agenzia Spaziale Europea di Frascati (RM), il corso costituito da otto lezioni multimediali a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”: “Relatività, Meccanica Quantistica e Cosmologia”.
Il corso rientra nel modulo: “Le stelle e il cosmo” e si inserisce nell’ambito di un progetto formativo più ampio: la Scuola di Astronomia (SdA) dell’ATA, patrocinata dal Parco regionale dei Castelli Romani. Il percorso formativo è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), come aggiornamento per il personale docente e per l’acquisizione di crediti formativi scolastici.

Frascati Astronomia
Foto dal sito ataonweb.it

Numerosi e variegati gli argomenti delle lezioni che spaziano con una panoramica sulle teorie cosmologiche formulate nel corso del tempo, dai primi modelli del sistema solare, alle teorie attualmente accettate riguardo alla struttura e all’evoluzione dell’Universo, fino ad arrivare alle ultime speculazioni teoriche.
A chiudere il percorso formativo, sarà il modulo: “Osservazione e ricerca amatoriale” dedicato all’uso del telescopio e alle tecniche osservative, di imaging e misura digitale che darà ai corsisti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso l’impiego della strumentazione dell’Osservatorio astronomico “Fuligni” di Rocca di Papa sotto la guida degli esperti dell’ATA.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*