Consegna dell’archivio storico al comune di Montecompatri

Consegnato alla comunità monticiana l’archivio storico cittadino. La collezione di libri del Comune di Monte Compatri è stata restaurata dalla ditta appaltatrice, specializzata in interventi di restauro documentale.

Archivio montecompatri storia donazione collezioneI volumi, circa 100 e contenenti atti civili, contabili, di affari militari e del giudice conciliatore, risalente al periodo preunitario e post unitario, sono stati sanificati e disinfettati. Il materiale documentale è stato sistemato nell’ apposito spazio allestito all’interno dell’aula consiliare di Tinello Borghese, insieme agli altri documenti già restaurati nel corso degli anni.

Si conclude in questo modo un processo avviato nel giugno del 2016, che, grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale e alla collaborazione della Soprintendenza Archivistica per il Lazio, si è pone come obiettivo di mettere in sicurezza questi tomi che rappresentano un patrimonio di inestimabile pregio e valore storico, comprensivo di una gran mole di scritture, mappe, risalenti al 1500, che testimoniano le numerosissime attività della comunità.

Il prossimo traguardo è quello di rendere fruibile l’archivio storico da parte della cittadinanza interessata, mediante la consultazione, l’esposizione, la creazione di laboratori didattici e visite guidate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*