A Genzano adottato il codice di autoregolamentazione per la nomina degli scrutatori

La Commissione elettorale del nostro Comune ha deciso di adottare il ‘Codice di autoregolamentazione per la nomina degli scrutatori’.

genzano comune codice regola scrutatoriIl documento – nel rispetto di quanto previsto dalla Legge n.95/1989 e successive modifiche – definisce e disciplina i criteri di selezione per la nomina degli scrutatori scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo degli scrutatori, in numero pari a quello occorrente considerando lo stato di occupazione e la situazione economica di chi segnala la propria disponibilità garantendo il pieno rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità.

Il ‘Codice di autoregolamentazione per la nomina degli scrutatori’ risponde anche alla necessità di dare una priorità alla nomina a persone prive di lavoro e con situazione economiche disagiate, comunque in possesso dei requisiti previsti dalla legge per lo svolgimento del ruolo in questione.

Tale Codice sarà applicato già dalla prossima tornata elettorale, ogni qualvolta si terrà una consultazione elettorale o referendaria. L’avviso pubblico contenente le modalità di presentazione della dichiarazione di disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore verrà pubblicato dalla data di indizione dei comizi elettorali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*