Presso il Polifunzionale Tiberio Bartoli allestita una mostra artistica dedicata al Pane di Lariano

Nell’ambito della programmazione allestita per le festività natalizie dall’amministrazione comunale denominata “Natale Insieme”, come sappiamo ampio successo ha riscosso la prima edizione della Festa del Pane. Evento svoltosi nei giorni 16 e 17 Dicembre con la collaborazione associazione Pane di Lariano. Ad integrazione e arricchimento della Festa del Pane, l’amministrazione comunale con la regia organizzativa dell’assessorato alla cultura guidato da Maria Grazia Gabrielli ha voluto organizzare l’allestimento di una mostra artistica a tema dedicata al pane, ai suoi ingredienti e a tutta la sua filiera.

lariano cultura pane evento mostraNella mostra sono state esposte opere di diversa natura (pittoriche, fotografiche, in ceramica) oltre a poesie, che riguardano questo prodotto d’eccellenza della tradizione larianese. L’inaugurazione della mostra che è stata allestita presso il Polifunzionale Tiberio Bartoli è avvenuta nel tardo pomeriggio del 22 dicembre alla presenza dell’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli e dell’assessore al turismo e spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante e del consigliere Chiara Colasanti.

L’assessore Maria Grazia Gabrielli ha sottolineato l’importanza e il successo della Festa del Pane e l’idea dell’allestimento di una mostra artistica dedicata al pane di Lariano, vera eccellenza dei prodotti tipici larianesi, con il marchio collettivo geografico e il bollino di riconoscimento, e importante il lavoro profuso dall’Associazione Pane di Lariano. Come amministrazione abbiamo pensato di creare questa mostra artistica proprio per coinvolgere i vari artisti con opere di diversa natura sul tema del pane. La mostra e avrà anche la funzione di mostra-mercato, giacchè le opere potranno, eventualmente, essere acquistate dai visitatori.

Tra tutte le opere presentate, una giuria di esperti selezionerà le tre migliori, che verranno premiate. L’opera giudicata più rappresentativa dai membri della giuria, sarà acquistata dall’Ente Comunale (per un valore massimo di € 500,00), previo consenso dell’autore e potrà pertanto, essere esposta in maniera permanente all’interno della Sede Comunale. Un grazie a tutti gli artisti che hanno presentato le proprie opere”.

L’assessore Fabrizio Ferrante Carrante:” Quest’anno l’amministrazione comunale ha organizzato la prima Festa del Pane in collaborazione con l’associazione Pane di Lariano che ringraziamo, e ha riscosso un grande successo. Per il futuro vogliamo ampliare sempre più tale festa da farla diventare di rilievo nazionale.

Un grazie a tutti gli artisti che hanno presentato le proprie opere in questa mostra a tema sul nostro prelibato pane di Lariano, un plauso all’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli per l’idea della mostra artistica dedicata al pane di Lariano. Ribadiamo infine l’impegno per la prossima edizione ad ampliare sia la festa del Pane che la mostra artistica ad essa collegata”. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2018.

Alessandro De Angelis

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*