Marino – “Non sei sola”, a Palazzo Colonna un evento contro la violenza sulle donne

Avrà inizio alle ore 9,15 presso la Sala Consiliare di palazzo Colonna con una mattinata dedicata agli alunni delle scuole medie e superiori di Marino e Ciampino la manifestazione fortemente voluta dall’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Cerro e da tutta l’Amministrazione comunale di Marino per promuovere una seria riflessione sullo scottante tema della violenza sulle donne.

 

violenza donne marino In calendario gli interventi di M. Vittoria Carrocci, Presidente dell’Associazione Sostegno Donna di Frascati, della dott.ssa Elisa Guidotti Vice presidente dell’Associazione Donne per il Cambiamento di Marino e della dott.ssa Anna Verdelocco, educatrice della cooperativa BE FREE che gestisce lo Sportello d’ascolto del pronto soccorso dell’Ospedale San Camillo Forlanini, intervallati dalla proiezione del cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile” di Paolo Genovese e del video “Violenza sulle donne” tratto dal monologo di Paola Cortellesi.

 

Per tutta la giornata di venerdì a palazzo Colonna si potrà ammirare sia il Vernissage “Immagini di donne” a cura dell’Accademia Castrimeniense, la cui Presidente Marina Funghi ha realizzato l’immagine del manifesto, che l’Esposizione dei lavori realizzati sul tema dagli studenti del Liceo artistico Mercuri.

 

Alle ore 18,00 appuntamento sempre in Sala Consiliare dove si succederanno interventi e proiezioni a cominciare con quello della dott.ssa Elisabetta Vella, psicoterapeuta che introdurrà il tema “La violenza psicologica sulle donne” , seguito dalla prof.ssa Maria Giovanna Ruffini, Presidente dell’Associazione Donne per il Cambiamento che illustrerà l’importanza dei centri di ascolto sul territorio per le donne vittime di violenza. Infine la dott.ssa Gabriella Lorenzi, psicologa e psicoterapeuta, introdurrà al dibattito e alla visione dei cortometraggi: MULIERES di Alessandra Talamoni e Valentina Bruni di Ciampino, autoprodotto dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “CINE-TV “Roberto Rossellini” di Roma; #COSE DA UOMINI, 5 corti sul tema diretti da Mauro Uzzeo di Marino.

 

Da segnalare la partecipazione dell’attrice Sabina Barzilai cui spetta il compito di aprire le due fasi dell’evento (mattina e pomeriggio) con un Monologo sul tema della violenza sulle donne. Durante tutta la giornata sarà attivo lo Sportello di ascolto dell’Associazione Donne per il Cambiamento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*