Si terrà a Frascati lo School of Media, 6 laboratori gratuiti per giovani su giornalismo

Partirà a fine gennaio il nuovo progetto dell’associazione di promozione sociale “Il Refuso” (editore di Giornalisti nell’Erba) rivolto ai giovani del Lazio dai 15 ai 35 anni. Il progetto è cofinanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – e della Regione Lazio, art. 82, L.R. 6/99 e ss.mm.ii. L’obiettivo è fornire ai giovani che prenderanno parte a School of Media strumenti per una comunicazione efficace nell’era dello “smart”.

Frascati Comune giornalismo corso aldobrandini lazio«Siamo molto contenti che la Città torni ad ospitare una manifestazione di importanza nazionale come “Giornalisti nell’Erba” – dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. Il progetto sarà presentato nel corso di una giornata di lancio prevista per venerdì 19 gennaio 2018 dalle 10 alle 13 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini e partirà ufficialmente il 30 gennaio con il primo laboratorio, concludendosi nel corso della 12esima giornata nazionale di Giornalisti nell’Erba, in programma il 25 maggio 2018, sempre a Frascati».

«Coinvolgere il mondo della scuola e far partecipare i ragazzi a diverse iniziative vuol dire stimolarli e offrire loro visioni del mondo differenti – dichiara la Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi -, per questo mi auguro che questo progetto abbia successo e possa proseguire anche in futuro. È dalle scuole che deve partire un nuovo rinascimento culturale e civico per la formazione di cittadini consapevoli e attenti a quelle che saranno le sfide del futuro».

School of Media si compone 6 moduli, 6 percorsi di laboratorio gratuiti di giornalismo e comunicazione, multimedia (video, audio, montaggio, riprese), grafica e infografica, social media e web. Per ogni modulo è prevista la partecipazione massima di 20 giovani, per un totale di 120 giovani. I percorsi da seguire si terranno soprattutto in orario pomeridiano, presso la Biblioteca Casa di Pia di Frascati (grazie alla partnership primaria con il Comune di Frascati) e all’esterno per la sperimentazione “sul campo”.

Tutte le scuole secondarie di secondo grado della regione sono invitate a far partecipare i propri alunni interessati, prenotando e confermando la loro presenza all’indirizzo email: info@giornalistinellerba.org. Il progetto potrà essere valido per l’Alternanza Scuola Lavoro (fino a 80h) se convenzionato con gli Istituti scolastici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*