Corso di archologia “I protagonisti della storia di Roma: l’età regia e le dinastie imperiali”

Ad Ariccia sono aperte le iscrizioni del Corso di Archeologia 2018 dal tema “I protagonisti della storia di Roma: l’età regia e le dinastie imperiali” organizzato dall’Archeoclub Aricino-Nemorense.

Le lezioni, che si terranno nella fastosa residenza barocca di Palazzo Chigi saranno tenute da funzionari archeologi della Soprintendenza come il dott. Zaccaria Mari e la dott.sa Antonella Rotondi, da dottori di ricerca come Paolo Garofalo e Maria Cristina Vincenti, da direttori di musei come il dott. Luca Attenni e la dott.sa Valentina Cipollari, dai docenti universitari Prof. Mariano Malavolta e Anna Pasqualini e dallo studioso delle antichità romane dott. Alberto Silvestri.

corso di archeologiaIl Corso di Archeologia, che si tiene dal 2016 ed è patrocinato dal Comune di Ariccia, quest’anno avrà un focus sull’Imperatore Traiano (98-117 d.C.), di cui ricorrono i 1900 anni della morte, ed approfondirà i miti delle origini di Roma e l’età dei re, poi sarà la volta del dictator Gaio Giulio Cesare e poi di Augusto che aprirà la strada, già tracciata da Cesare, al principato e alle dinastie imperiali che regaleranno a Roma una novantina di principes.

Tracciando i profili  di Augusto, Domiziano, Traiano, Adriano, Antonino Pio, Còmmodo e Settimio Severo i docenti faranno luce sia sulla storia di Roma che sulla costruzione dell’Impero Romano. Nonostante i periodi di stabilità e la conquista di nuovi territori l’Impero fu spesso minacciato dagli scontri con i nostalgici della Repubblica e dalle guerre civili ma riuscì a durare dal I sec. a.C. al V sec. d.C.

Alle lezioni frontali saranno abbinate delle visite didattiche di approfondimento presso importanti musei, siti archeologici e mostre di Roma come anche in importanti ville imperiali ubicate nel territorio della Regione Lazio.

La prima lezione, sarà tenuta dal dott. Alberto Silvestri mercoledì 14 febbraio 2018 alle ore 17.30 presso la Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi.

Responsabile e organizzatrice del corso è l’archeologa Maria Cristina Vincenti.

L’iscrizione al corso può avvenire con una e-mail che dovrà contenere i seguenti dati: nome/cognome/numero di cellulare/numero di telefono fisso/e-mail ai seguenti indirizzi di posta: archeoclubaricia@alice.it; vincentimariacristina@virgilio.it; cell. 3883636502.

L’iscrizione online potrà essere formalizzata con il versamento della quota di iscrizione all’Archeoclub Aricino Nemorense (euro 20.00 annuali) il sabato e la domenica presso la Locanda Martorelli (Piazza di Corte n. 4 –  Ariccia) con i  seguenti orari: dalle ore 10.00 alle ore 12.45  e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.     

Maria Cristina Vincenti
Presidente Archeoclub Aricino Nemorense

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*