Comunicare il territorio del Frascati Docg: arriva un corso per assaggiatori di vino

kit per ottenere vino frascatiPrende il via oggi il nuovo Corso di I° livello per il conseguimento della Patente di “Assaggiatore di Vino”, articolato in 18 lezioni teorico-pratiche di circa 2 ore ciascuna con cadenza settimanale, il mercoledì. Complessivamente saranno degustati oltre 50 vini, con particolare riguardo a quelli del territorio regionale, e la visita ad alcune cantine del Frascati. Dopo le 18 lezioni è prevista la sessione d’esame con una prova teorica scritta e quella pratica con la degustazione di 5 vini, che consentirà l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Vino ONAV, riconosciuto dal MIPAAF, dalla CCIAA e dalla Regione Lazio, secondo il D.P.R. 8/7/1981 n. 563. Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza, e include l’iscrizione all’ONAV per due anni, un abbonamento alla rivista «L’Assaggiatore», il testo didattico del corso e una valigetta con 6 bicchieri. Per info: onav.colliromani@gmail.com.

 

Il vino Frascati è un comparto fondamentale del nostro territorio, per questo l’Amministrazione comunale ha valutato positivamente la proposta del Responsabile Onav Colli Albani di riportare a Frascati un corso per assaggiatori di vino – dichiara il delegato all’Agricoltura Basilio Ventura -. Formare nuovi assaggiatori qualificati che possano promuovere e comunicare meglio e con consapevolezza il territorio e i vini dell’area del Frascati, consentirà di far conoscere e crescere le nostre produzioni altamente qualificate.

Il rilancio del vino Frascati passa anche per la collaborazione e la sinergia tra le istituzioni, gli enti e le associazioni che operano nel comparto, e un corso per assaggiatori che possa far crescere la consapevolezza della qualità delle nostre produzioni, può aiutare la filiera – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Un assaggiatore consapevole dei prodotti di un territorio e persuaso della sua qualità può promuovere meglio i nostri vini. Ringrazio per questo il Responsabile dei Corsi Onav Colli Albani Fulvio Comandini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*