MLM, il marketing del nuovo millennio

In molte persone hanno già sentito parlare di MLM, Multi Level Marketing. Si tratta di un metodo di vendita utilizzato da alcune aziende di successo, che consente a chiunque di cominciare a guadagnare vendendo prodotti per la casa, elettrodomestici, integratori e così via.

Le aziende che propongono questo tipo di vendita oggi non sono moltissime, ma con un buon piano di vendita è possibile per chiunque riuscire a guadagnare in modo sostanzioso, o almeno ad arrotondare il proprio stipendio con un’attività stimolante.

Come funziona l’MLM

marketing nuovo millennioSi dice MLM, o anche network marketing, ma significa una semplice cosa: il singolo consumatore può rivendere i prodotti di un’azienda alle persone che conosce, ottenendo una provvigione sostanziosa. Non stiamo parlando di un’attività che si svolge da sola, perché sarebbe un sogno. Semplicemente si tratta di un lavoro atipico, da svolgere nel tempo libero o per tutte le ore che desideriamo ogni giorno.

Ovviamente i guadagni rispecchiano l’impegno di ogni singolo venditore e dipendono fondamentalmente anche dall’azienda per cui si opera. Non tutti i MLM infatti funzionano nel medesimo modo, alcuni offrono provvigioni più o meno sostanziose, altri propongono anche la possibilità di ottenere incentivi di livello superiore.

Gli incentivi

Una provvigione è una piccola quota percentuale derivante direttamente da una vendita. Poniamo di aver provato un ottimo shampoo di un’azienda che pratica il network marketing e di averne venduti 10 flaconi ad amiche e parenti. Il risultato a fine mese sarà una percentuale calcolata sul prezzo di vendita dello shampoo che abbiamo venduto. Gli incentivi funzionano in modo diverso e rappresentano un’altra fonte di entrate.

Se però si riesce a proporre il metodo di Network Marketing almeno a una delle amiche che hanno acquistato il prodotto, la rete di clienti aumenterà in modo sensibile. A questo servono gli incentivi: maggiore è il numero di prodotti venduto tramite la nostra rete e maggiore sarà anche l’incentivo che si può ricevere.

In alcuni casi tale incentivo corrisponde ad una percentuale del fatturato dell’intera rete, oppure si possono ottenere anche omaggi o bonus, come ad esempio sconti ulteriori sull’acquisto dei prodotti, o particolari offerte, o ancora la possibilità di utilizzare una vettura in comodato d’uso, come avviene ad esempio con il Piano Marketing di Essens.

Lavorare di più per guadagnare di più

Il Network Marketing inizialmente porta i collaboratori a impegnarsi in modo significativo. Stiamo parlando di un lavoro da venditore, che però si ha la liberta di esercitare come meglio si crede. Non è necessario entrare in un negozio e accogliere i clienti, li si può andare a cercare ovunque.

Grazie a internet questo significa che possiamo sfruttare le nostre conoscenze a livello personale, contattando colleghi di lavoro, parenti, amici, vicini di casa. Oppure si può approfittare delle reti di conoscenze create tramite i social media, come ad esempio facebook.

Il MLM è sicuramente un’ottima opportunità di guadagno, che però necessita di essere seguita ed esercitata. Per poter ottenere provvigioni e incentivi è importante impegnarsi al massimo, contattando un elevato numero di potenziali clienti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*