Albano Laziale – Approvato l’aggiornamento del Piano di Emergenza Regionale

Il Consiglio Comunale ha approvato l’aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale (PEC). Il documento integra quello ratificato con delibera di Consiglio Comunale n. 51 del 19 dicembre 2014.

 

albano laziale piano emergenza comunaleIl nuovo Piano, redatto in conformità con le prescrizioni della Regione Lazio, prevede aggiornamenti nell’ambito dell’organizzazione delle risorse presenti nel Comune di Albano Laziale e della disposizione delle aree di accoglienza, attesa e ammassamento della popolazione in funzione della diversa tipologia di rischio.

 

Nel documento sono stati inseriti anche i cosiddetti “rischi antropici”, cioè legati all’attività dell’uomo. In particolare, sono state inserite le procedure da seguire in caso di incidente viario, ferroviario e incendio industriale per gli insediamenti industriali ad alto rischio, gallerie e viadotti ferroviari.

 

Il Sindaco Nicola Marini ha commentato: «Il Piano di Emergenza Comunale tutela la sicurezza dei cittadini consentendo un corretto coordinamento dei soccorsi in caso di emergenza. L’approvazione di questo atto è il primo passo all’interno di un iter, lungo dieci mesi, che vedrà l’Amministrazione Comunale, coadiuvata dall’Ufficio Protezione Civile, fare opera di informazione e prevenzione attraverso l’organizzazione di manifestazioni, eventi ed esercitazioni rivolte alla cittadinanza, ai dipendenti comunali e agli stessi volontari di Protezione Civile, con particolare attenzione  alle scuole».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*