Sentiero maratona e percorso cicloturistico, due nuovi itinerari nel Parco regionale dei Castelli Romani

Sentiero “Maratona”

Il percorso si realizza nella sua totalità sulla cresta della dorsale calderica del recinto esterno (Tuscolano-Artemisio) dell’apparato vulcanico dei Colli Albani, utilizzando tratti dei sentieri C.A.I esistenti, con partenza e arrivo nei centri abitati di Frascati e Castel Gandolfo.

La lunghezza complessiva, esclusi i tratti dal centro abitato all’inizio dei sentieri, è di 42,195 Km e corrisponde alla lunghezza classica della Maratona.

Il percorso, pur potendosi compiere in entrambe le direzioni, è “pensato” nella descrizione e nella segnaletica, sulla direttrice Frascati – Castel Gandolfo; se la sperimentazione avrà successo il progetto sarà allargato su tutti i sentieri C.A.I. del Parco.

Percorso cicloturistico “Grande anello del Parco regionale dei Castelli Romani”

Il percorso cicloturistico, denominato “Grande anello del Parco regionale dei Castelli Romani”, parte dalla stazione ferroviaria di Frascati (RM), si sviluppa per una lunghezza di 52 Km, con molteplici punti di accesso, tra i quali quelli relativi ai Comuni di Velletri e Lariano che costituiscono una variante di 16 Km, per un totale percorribile di 69 Km.

L’intero percorso ad anello è facilmente raggiungibile dalle stazioni FS per agevolare quanto più possibile la mobilità sostenibile (treno + bicicletta). Il circuito di MTB tocca tutti i Comuni del Parco dei Castelli Romani e per quelli non raggiungibili dal percorso, sono previsti ulteriori punti di accesso.

Ufficio stampa Parco dei Castelli Romani

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*