Legalità e violenza di genere: venerdì un importante convegno a Genzano

L’Associazione Italiana Studio Prevenzione analisi crimini e l’Associazione Demetra promuovono il convegno “legalità e violenza di genere: prevenzione e interventi di rete”.

 

legalità e violenza di genere convegno genzanoIl convegno si terrà venerdì 16 dicembre 2016 presso l’aula consiliare del Comune di Genzano di Roma in Via Italo Belardi n. 81 dalle 15.00 alle 19.00. Si tratta di un appuntamento che ha come obiettivo la stimolazione della riflessione e dell’interesse collettivo sui temi della legalità e della violenza di genere, l’analisi dei fenomeni criminosi da un punto di vista socio-ambientale, la promozione di un concetto di responsabilità collettiva in termini di conoscenza e diffusione delle informazioni e di modalità condivise ed efficaci di intervento.

Il percorso vuole essere un primo passo per rendere partecipe la collettività circa l’importanza della prevenzione dei fenomeni criminosi attraverso la responsabilizzazione del singolo cittadino nel diffondere la cultura della legalità sia personalmente sia attraverso l’interazione e il sostegno ad Enti e associazioni del territorio che lavorano sulle tematiche della legalità e della violenza e che cercano di sensibilizzare quotidianamente l’opinione pubblica rispetto alla tutela delle persone più deboli, quali donne e bambini, e di creare una cultura della legalità e del rispetto già in età scolastica.

La promozione e lo sviluppo di una presa in carico collettiva di tali problematiche deve rappresentare, infatti, una delle priorità per le Pubbliche Amministrazioni: quello della “sicurezza partecipata” è un concetto fondamentale per avvicinare le Istituzioni alla cittadinanza nella lotta comune al dilagare dei fenomeni criminosi, soprattutto di quelli che vanno a discapito delle fasce deboli della popolazione.

L’evento è patrocinato dal Comune di Genzano di Roma e dall’Ordine degli Avvocati di Velletri.

Per l’occasione, la Città di Genzano di Roma sarà rappresentata dal Sindaco Daniele Lorenzon.

Per informazioni 06 93711228-215.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*