Anche a Genzano la Donoterapia, con l’avvento di solidarietà di Casa Alessia Onlus all’oratorio salesiano

Se vuoi scegliere i colori della tua vita sei invitato all’Avvento di Solidarieta’ presso l’Oratorio Salesiano domenica 2 dicembre 2018 dalle ore 10:00 con il mercatino dei dolci solidali ed il pranzo di solidarieta’ per i bambini dell’orfanotrofio di Masango in BURUNDI.

oratorio salesianoCosa significa “Donare”?

Secondo la definizione che ne dà il vocabolario Treccani, “donare” è “dare ad altri liberamente e senza compenso cosa utile o gradita”.

Tutti avremo provato almeno una volta nella nostra vita quella sensazione di felicità nel vedere sorridere di gioia una persona cui avevamo fatto un regalo o una sorpresa che non si aspettava. E saremo stati altrettanto spesso nella condizione di essere dall’altra parte, dalla parte cioè di quelli che ricevono il regalo senza aspettarselo.

Badiamo bene che non stiamo parlando solo di regali materiali: può essere la colazione trovata pronta al mattino da tuo marito, un fiore raccolto dal prato da tuo figlio, il bacio di tuo nipote, la spalla su cui piangere un amico sincero.

Fare qualcosa per qualcuno fa sentire migliori, fa sentire più utili e più buoni. La cosa importante sarebbe riuscire a prestare il nostro aiuto senza voler nulla in cambio, per non vivere nell’attesa del contraccambio, lasciando spazio a pensieri negativi: “Ma perchè sono sempre io?”, “Ma guarda quello, non ricambia mai”.

Se facciamo qualcosa col cuore non rivendichiamolo: se una persona percepisce il nostro slancio di affetto, automaticamente sarà portata inconsciamente a provare un’enorme senso di gratitudine, che sicuramente esprimerà, anche solo con un sorriso a 32 denti. E quello ci dovrebbe bastare, anzi dovrebbe far scaturire in noi un forte senso di benessere. Il benessere di chi dona.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*