Frascati: domani convegno dedicato ai bisogni educativi dei bambini

Domani, giovedì 29 novembre alle ore 17,30, nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini si terrà l’incontro con Daniele Novara, pedagogista e Direttore del Centro Psico-Pedagogico dal titolo Curare con l’educazione. L’appuntamento è promosso da Coopselios in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Frascati.

bisogni educativi dei bambiniPrima di cercare nei bambini e nei ragazzi presunte patologie neuroemotive e tentare diagnosi sempre più precise, anticipate, definite, psichiatriche. E prima di etichettarli come malati occorre avere il buonsenso di verificare se la loro educazione è corrispondente all’età e ai bisogni di crescita.

In questo senso è fondamentale riuscire a restituire a genitori e insegnanti potere, funzione e responsabilità. Perché etichettare i figli e conseguentemente medicalizzarli è una pratica rischiosissima, oggi sempre diffusa.

Desidero ringraziare la Coopselios, Alessandra Pitaro e il prof. Daniele Novara, per aver voluto organizzare qui a Frascati un incontro dedicato all’importanza dei bisogni evolutivi dei bambini in relazione alle diverse stadi evolutivi – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli. – Si tratta di temi che genitori ed insegnanti hanno il dovere di approfondire, per fronteggiare la complessità dei percorsi educativi di bambini e ragazzi.

Ufficio stampa comune di Frascati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*