Frascati: l’Amministrazione ha incontrato i responsabili degli Enti di Ricerca, per i nuovi progetti relativi al distretto scientifico

Nel pomeriggio di venerdì 23 novembre scorso, il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti ha incontrato nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati i responsabili dei Laboratori di ricerca dell’Enea, dell’INFN, e dell’Asi, della Banca d’Italia, della Regione Lazio, dell’Università di Tor Vergata, dell’Osservatorio Astronomico, della Fondazione Inuit, dell’Associazione Frascati Scienza e dell’Associazione Idee Nuove, per presentare i progetti futuri che riguarderanno la Città della Scienza per valorizzare le attività dei laboratori scientifici così come il centro cittadino di Frascati.

nuovi progettiNel corso dell’incontro sono stati presentati cinque importanti progetti che saranno sviluppati nei prossimi mesi e che saranno illustrati anche alla cittadinanza.

1) Uno spazio sensoriale nel centro città per l’esplorazione della Scienza;
2) Il Centro diffuso per la divulgazione scientifica dell’area metropolitana;
3) Frascati in Rosa. Aspettando il Giro d’Italia tra arte, scienza e vigneti;
4) La Notte dei Ricercatori 2019 e la Settimana della Scienza;
5) L’attivazione del Trasporto pubblico locale per l’area dei ricercatori, fino al Campus di Tor Vergata.

A margine dell’incontro il Sindaco Mastrosanti ha invitato il Consorzio di tutela Denominazione Frascati ad illustrare la produzione vitivinicola che fa capo alle denominazioni da esso tutelate – Frascati Doc, Frascati Superiore Docg, Cannellino di Frascati Docg.

Venerdì sera abbiamo incontrato in via preliminare i rappresentanti delle istituzioni scientifiche del territorio, invitando anche i rappresentanti della Regione Lazio, per illustrare una serie in progetti che mirano ad accrescere la forza attrattiva del nostro territorio, rendendo protagonisti i centri e i laboratori di ricerca, che rivestono una parte importante e fondamentale nell’economia del territorio tuscolano – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Ringrazio inoltre il Consorzio di Tutela del Frascati Doc per aver offerto una degustazione guidata dei nostri vini, che ha coinvolto e appassionato tutti.

Sia i responsabili dei Laboratori di ricerca, sia il polo Universitario di tor Vergata sono rimasti molto soddisfatti dal progetto che prevede l’attivazione di una linea di trasporto pubblico locale dedicata alla scienza, e questo ci fa particolarmente piacere – dichiara il Consigliere delegato ai Trasporti Marco Lonzi -. Attiveremo entro breve un tavolo tecnico con i rappresentanti del distretto scientifico e dell’Università per dare concretezza al progetto.

Ufficio stampa comune di Frascati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*