“Riduci, ricicla, ricompensa”: inaugurato a Ciampino il secondo eco-compattatore Greeny

Il Comune di Ciampino in collaborazione con Ambi.en.te. Spa, la società di gestione del servizio di raccolta differenziata porta a porta, hanno presentato, in anteprima ad alcuni studenti delle scuole primarie del territorio, il “Progetto Greeny” per il riciclo della plastica, inaugurando il secondo eco compattatore Eurven posizionato presso Piazza J.F.Kennedy.

 

eco compattatore greeny ciampinoIl sistema è facile. I cittadini che conferiranno gli imballaggi in plastica PET (es. bottiglie di acqua minerale, succhi di frutta, latte, bibite analcoliche, etc.) all’interno dell’apposito compattatore, riceveranno in cambio uno scontrino corrispondente al numero degli imballaggi depositati. Il bonus sconto, denominato Ecopunto, è stato utilizzato presso il supermercato DEM, che ha aderito al progetto, ed il suo valore sarà declinato in base alle promozioni in essere.

La novità di questa installazione consiste nell’adesione di diverse attività commerciali per aumentare il valore dei bonus. Quindi maggiori vantaggi per l’Ambiente e maggiori buoni sconto per tutti i cittadini anche presso: Ankiroa agenzia di Viaggi, Fisiolife, First office, La Bottega dell’Oro, New life, Optique FM, Ok Bar, Profumeria Venere, R1 Pinocchio,Tabacchi Pizzirusso, Vittorini Centro Gomme, Vacanzopoli.

Il progetto, con il quale l’Amministrazione torna a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata, quale scelta quotidiana per la salvaguardia dell’ambiente al fine d’incidere positivamente sul ciclo dei rifiuti, oltre a produrre una piccola ricompensa ai cittadini che ricicleranno la plastica, si prefigge anche una finalità solidale attraverso la cessione di tappi che saranno destinati ad un’associazione onlus del territorio.

Dal mese di maggio fino ad oggi – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli – le bottiglie in pet raccolte nel Comune di Ciampino con la macchina di Via Mura dei Francesi sono circa 100.000, secondo quanto fornito dal sistema di reportistica dell’Eco-Compattatore Greeny – Eurven. Con l’aggiunta di questa nuova macchina, sarà possibile aumentare ulteriormente la quantità di plastica già riciclata ogni mese, offrendo un servizio utile anche ai moltissimi utenti del trasporto ferroviario e premiando i cittadini virtuosi con ecobonus/coupon che, da oggi, saranno utilizzabili in moltissimi altri esercizi commerciali della Città che ringrazio, perchè la loro preziosa adesione arricchisce questo progetto di riciclo innovativo”.

Grazie anche ad iniziative come queste i cittadini percepiscono in modo tangibile che la raccolta differenziata ha un valore.” – ha dichiarato Massimo Di Molfetta, Responsabile Relazioni col territorio di COREPLA, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica – “Queste bottiglie, insieme a tutti gli altri imballaggi in plastica della raccolta differenziata, saranno avviati a riciclo da Corepla. In particolare, per le bottiglie raccolte dai Comuni con questi eco-compattatori, Corepla riconoscerà sino a 400 euro a tonnellata”.

Si ringrazia la classe 4B della Scuola Elementare “Paola Sarro” per aver partecipato all’inaugurazione di questa mattina, muniti di bottigliette di plastica e di cartelloni, lavoretti e temi realizzati con le loro insegnanti sul tema della raccolta differenziata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*