Velletri: numerosi i servizi a disposizione del cittadino direttamente da casa

Il Comune di Velletri è sempre più all’avanguardia dei servizi on-line per il cittadino che può ottenere numerosi servizi comodamente dal suo computer di casa in particolare quelli demografici per i quali non è più necessario recarsi all’ufficio anagrafe.

servizi a disposizione del cittadino direttamente da casaPer accedere alla procedura è necessario iscriversi sul portale del Comune di Velletri (www.comune.velletri.rm.it) e accedere alla funzione «Servizi On Line» e seguire le semplici istruzione che consentono di ottenere le credenziali per accedere all’area riservata sul portale.

Espletata questa semplice funzione il cittadino ha accesso a tante informazioni che lo riguardano nonché alla possibilità di ottenere servizi direttamente dalla sua postazione di lavoro. Nella sezione delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive si possono ottenere certificati pre-compilati che vanno dai carichi pendenti alla nascita dei figli, dal certificato cumulativo allo stato di famiglia. Complessivamente diciotto differenti tipologie di documenti si posso scaricare semplicemente con un click e hanno validità legale.

Inoltre, la registrazione al Portale del Cittadino dà anche la possibilità di ottenere certificati con il timbro digitale, una procedura che già molti professionisti utilizzano per accelerare i tempi e semplificare il proprio lavoro. Nella sezione dei certificati con timbro digitale è possibile scaricare oltre dice tipologie di certificato per i quali è anche possibile apporre digitalmente il bollo.

Bastano pochi click – dichiara l’assessore ai servizi demografici Francesco Cavola – per interagire con i sistemi informatici del Comune di Velletri, un passaggio ulteriore verso la modernizzazione dei servizi ai cittadini che adesso necessita di una condivisione sempre maggiore. Abbiamo ideato lo slogan “Puoi farlo a casa” per incentivare i cittadini a usare questi servizi senza gravare lo sportello pubblico che potrà così concentrarsi per assistere i cittadini che non hanno competenze o che richiedono servizi che non si possono rendere digitalmente, come la carta d’identità.

Ufficio stampa comune di Velletri

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*