Santa Maria delle Mole: presso BiblioPop, iniziativa per la giornata della Memoria

L’Associazione Acab, coerente col proprio impianto ideale di rispetto e identificazione nella Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, per la giornata della Memoria, il 27 gennaio, ha scelto di promuovere due iniziative.

iniziativa per la giornata della MemoriaUna è l’allestimento di una mostra. In particolare la riduzione della già nota e prestigiosa “La Gioconda di Lvov”. Da cui i nostri curatori hanno tratto “Immagini spontanee e testi relativi ai fatti dello sterminio. L’olocausto degli zingari.”. I pannelli saranno esposti, con inaugurazione alle ore 10.30, presso BiblioPop.

La seconda iniziativa è la proiezione (riduzione a nostra cura), alle 11.00, del filmato “Volevo solo vivere” di Mimmo Carlopresti.

La giornata sarà presentata dal Presidente di Acab, Sergio Santinelli, la mostra illustrata dal coordinatore Maurizio Aversa, e la giornata BiblioPop per la Memoria inaugurata dall’assessore alla cultura del comune di Marino, Paola Tiberi.

Confidiamo – ha detto il Presidente di Acab – che ci sia una buona partecipazione, sia nella giornata che inaugura la mostra, sia nella settimana successiva che la vedrà esposta. Del resto, che la violenza fascista e nazista abbiano compiuto i gesti ignominiosi contro il popolo ebraico, contro le minoranze etniche, sociali, politiche è storia. Ma che non tutti gli aspetti, nel tempo, siano giustamente rammentati accade.

Per questo – conclude  Sergio Santinelli – abbiamo scelto di aprire la mostra con la nota poesia/denuncia di Bertoldt Brecht; per questo al sacrificio di vite umane pagato con sei milioni di assassinati ebrei, abbiamo voluto ricordare, oggi, anche i cinque milioni di zingari a cui è stata riservata la stessa fine dalla barbarie nazifascista.

Associazione Comune Autonomo Boville

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*