Capire in anticipo quando una slot sta per pagare: realtà o mito?

Capire quando puntare tutto e portare a casa una ricca vincita con le slot machine online. Senza dubbio il vero sogno di tutti gli appassionati di gioco online, ma quanto c’è di vero nelle “guide definitive” e nei “semplici trucchi” per sbancare le slot che sembrano invadere il web?

Inutile girarci intorno: la tecnica segreta per capire quando una slot è pronta a pagare e garantirsi una vincita certa semplicemente non esiste.

Trucchi per prevedere l’esito delle rullate: tutta la verità

Possibile che non ci sia nemmeno un piccolo fondo di verità in tutte le leggende che circolano attorno alla possibilità di prevedere il comportamento delle slot?

In realtà, a determinare la sequenza di comparsa dei simboli sui rulli delle slot e l’allinearsi delle combinazioni è semplicemente il caso: non esiste una relazione tra l’esito di una rullata e quelli precedenti o successivi, ma ad ogni nuova giocata la probabilità di aggiudicarsi un premio rimane esattamente la stessa.

Il funzionamento delle slot online

Alla base delle slot c’è un algoritmo matematico, che stabilisce la frequenza con cui distribuire le vincite. Dunque, sembrerebbe logico poter rintracciare uno schema dietro l’alternarsi di giri a vuoto e giri vincenti.

quando una slot sta per pagareLe cose però non stanno così: sono le norme stesse che regolamentano il settore dell’azzardo e i giochi di fortuna a distanza ad imporre che le probabilità di vincita rimangano sempre le stesse, per tutti i giocatori ed in ogni momento.

Non a caso, esistono enti di verifica incaricati dall’Agenzia della Dogana e dei Monopoli (tra i cui compiti rientra proprio quello della vigilanza sul settore del gioco), che certificano i casinò online e i singoli giochi proposti, garantendone l’equità e la totale casualità degli esiti.

Comprendere il funzionamento delle slot permette di capire perché è impossibile pensare di conoscere in anticipo quando sta per comparire una combinazione vincente, ma anche come approcciarsi al gioco in modo da incrementare il più possibile le chance di conquistare qualche premio.

Le slot online, esattamente come quelle tradizionali, pagano quando su una determinata linea compaiono 3 o più simboli allineati. A seconda del numero di simboli e della tipologia (e sulla base di quanto descritto nelle tabelle dei pagamenti), la puntata iniziale effettuata dal giocatore viene moltiplicata per un determinato fattore, generando l’importo del premio finale.

Ma come viene stabilito l’ordine di uscita dei simboli?

RNG e casualità delle combinazioni nelle slot

A dispetto di quanto si potrebbe pensare, i simboli non seguono un preciso ordine logico, ma il loro ordine di comparsa è stabilito sulla base della corrispondenza con sequenze di numeri del tutto casuali. Alla base del meccanismo c’è sempre un software detto Random Number Generator (o RNG in breve), vale a dire generatore di numeri casuali: grazie ad un particolare algoritmo matematico, il software crea sequenze assolutamente impossibili da prevedere, perché del tutto basate sul caso.

Nonostante sul web siano presenti tool e programmi che millantano la possibilità di “hackerare” le slot andandone a modificare l’esito, anche da questo punto di vista è possibile affermare senza riserve che tali “trucchi” rappresentano solo specchietti per le allodole.

Tanto lato software quanto lato server, le protezioni adottate dai grandi gestori per impedire qualsiasi tipo di interferenza dall’esterno e di tentativo di manipolazione dei giochi risultano assolutamente invalicabili. Inoltre, va considerato che operatori ed ADM monitorano e registrano tutte le giocate, le vincite e i movimenti realizzati all’interno dei casinò online: se anche fosse possibile, è impensabile che un tentativo di alterazione del funzionamento di una slot possa passare inosservato.

É possibile aumentare le chance di vittoria alle slot?

Se prevedere l’esatta rullata in cui una slot pagherà non è possibile, giocare con cognizione di causa e scegliere in modo attento il gioco con cui sfidare la sorte è invece alla portata di tutti.

Oltre che nel tema grafico, in cosa differiscono le diverse slot che popolano i grandi cataloghi dei casinò online? Di seguito riportiamo alcuni degli elementi chiave da prendere in considerazione per la propria scelta.

La probabilità di vincita

La reale probabilità di vincita garantita dalle slot normalmente non rappresenta un dato pubblico, ma case di produzione e gestori sono tenuti a rendere sempre accessibili i valori dell’RTP di ciascun gioco, vale a dire del ritorno al giocatore.

Questo valore indica la quota media della raccolta generata dal gioco restituita attraverso le vincite. Le normative italiane impongono per le slot un valore minimo del 90%, ma molte delle slot presenti nei cataloghi dei casinò online superato questa quota.

Di fatto, scegliere una slot che garantisce un payout migliore non vuol dire assicurarsi vincite facili, ma giocare con la certezza che, almeno statisticamente, il gioco in questione paga di più.

Il numero delle linee di vincita

Tra le caratteristiche più interessanti delle slot online spicca il fatto che raramente questi giochi presentano una singola linea di vincita. In sostanza, è possibile ottenere una combinazione vincente non solo lungo la fila centrale dei rulli, ma anche quando i simboli risultano allineati in modo diverso.

Nelle slot online il numero delle linee di vincita varia da 1 ad addirittura 10.000. All’aumentare delle linee di vincita, aumentano le chance di veder comparire combinazioni vincenti ed ottenere premi, ma, di contro, cresce anche l’entità di ogni singolo puntata. Infatti, occorre sempre tenere a mente che la cifra giocata viene moltiplicata per tutte le linee di gioco. Così, se si decide di puntare 50 centesimi su una slot con 50 linee, la puntata complessiva ammonterà a 25 euro!

Il valore della volatilità

La volatilità è un ultimo indicatore utile da conoscere per selezionare con consapevolezza la slot online con cui divertirsi. In genere, i casinò online propongono filtri che consentono di selezionare le slot proprio sulla base della loro volatilità.

In maniera molto semplice, nella scelta della slot è possibile orientarsi su quelle a bassa volatilità, che sono caratterizzate da un maggiore frequenza dei premi, anche se questo risultano di entità contenuta. All’aumentare del valore della volatilità, infatti, diminuisce progressivamente la frequenza dei premi, ma il loro importo aumenta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*