Frascati: giovedì 7 convegno per approfondire il ruolo educativo del padre

Giovedì 7 marzo alle ore 17,30 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini si terrà l’incontro: Il ruolo educativo del padre. Né autoritario, né amico: c’è un’altra possibilità.Interviene Massimo Lussignoli, counselor e formatore del Centro Psico –Pedagogico per l’Educazione e la Gestione dei Conflitti. L’evento è promosso da Coopselios.

il ruolo educativo del padreLa figura educativa del papà ultimamente è in crisi e le conseguenze sono rilevanti per la crescita e lo sviluppo dell’autonomia di bambini e ragazzi. Il convegno è pensato per aiutare i nuovi padri a sviluppare un’azione formativa più specifica che superi i modelli passati ed eviti anche la confidenza eccessiva

L’incontro approfondirà il ruolo del padre, che deve essere in grado di fornire una mappa regolativa del vivere, stimolare una crescita attiva e insegnare ai figli a orientarsi nel mondo. La sua figura, che si confronta con la madre, accompagna nella crescita il figlio e soprattutto è capace, quando è necessario, di dire “no”. È Importantissima la regolazione paterna in adolescenza, quando i figli vogliono giustamente allontanarsi dal nido materno. Si tratta di saper mettere i paletti necessari senza diventare soffocanti.

Il secondo appuntamento della Scuola Genitori affronta il tema del ruolo paterno nella famiglia attuale, alla continua ricerca di un modello dinamico a cui riferirsi. Sostenere i genitori nella propria consapevolezza è necessario, affinché compiano scelte educative in linea con l’esigenza di autonomia e di autoregolazione dei bambini – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli.

Il Centro Psico-Pedagogico è un istituto specializzato nei processi di apprendimento in situazioni di conflittualità, operativo su tutto il territorio nazionale. Organizza corsi, seminari e workshop, incontri della scuola genitori e sportelli di consulenza pedagogica.

Con la rivista “Conflitti” sviluppa anche attività di studio e ricerca. Il Centro Psico-Pedagogico è un ente accreditato al Ministero dell’Istruzione, Università Ricerca dal 2003 e aggiornato alla normativa vigente secondo la legge 170/2016 e autorizzato per il rilascio dei crediti formativi dall’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Ufficio stampa comune di Frascati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*