Per la “Giornata nazionale del Paesaggio 2019” organizzata Passeggiata alla scoperta del Vulcano Laziale

Il 14 marzo 2019 si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio istituita nel 2016 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.

Per l’occasione il Parco dei Castelli Romani organizza: “Passeggiata alla scoperta del Vulcano Laziale”, un’escursione guidata dal dirigente dell’area ambientale, il geologo Stefano Cresta che ci condurrà alla scoperta del nostro territorio. L’evento rientra nell’ambito delle iniziative “GiorniVerdi” della Direzione Capitale Naturale ed Aree Protette della Regione Lazio.

Si percorrerà insieme il sentiero 509 che dai Campi d’Annibale a Rocca di Papa attraversa un tratto di Via Sacra, raggiungendo la cima più elevata del territorio del Parco, il Maschio delle Faete. Lungo il tragitto si trovano diversi scorci panoramici che permettono di osservare la conformazione geologica dei Colli Albani.

L’evento è gratuito e i posti limitati, la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare sul sito Eventbrite.

Ufficio stampa Parco regionale dei Castelli Romani

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*