Marino: incontro per l’avvio del sistema porta a porta per la zona “C – Marino Centro”

Sulla scia dei risultati incoraggianti fin qui ottenuti, che hanno visto la raccolta differenziata raggiungere il 40% su base mensile e il quantitativo di rifiuto avviato a smaltimento ridotto del 40% rispetto allo stesso periodo del 2018, l’Amministrazione presenterà ai cittadini, mercoledì 20 marzo 2019 alle ore 18:00 nella Sala Consiliare di Palazzo Colonna, tutte le attività che saranno messe in atto per l’avvio del sistema porta a porta per la zona C – Marino Centro. Il tassello che mancava per il definitivo adeguamento di tutto il territorio alla nuova modalità di gestione del servizio e per avviarci verso quel salto di qualità che ci permetterà di raggiungere l’obiettivo del 65% imposto dalla normativa.

sistema porta a portaIn questo quadrante sarà necessario procedere gradualmente, per piccole zone, cominciando con le aree più esterne del centro urbano fino ad arrivare al vero e proprio centro storico, l’area racchiusa nel perimetro di Via Mazzini, Via Carissimi, Piazza San Barnaba, Corso Trieste, Piazza Matteotti, Via Montecchi, Via Posta Vecchia, Via Cola di Rienzo dove sarà attivato un sistema di raccolta specifico, adatto alle peculiarità dei centri storici. Entro la fine di marzo inizierà la consegna dei contenitori personalizzati (kit) per ciascuna “utenza”. A tal riguardo i condomini sono invitati a contattare la Soc. Multiservizi di Marino per concordare la consegna dei contenitori.

Successivamente, si passerà alla rimozione definitiva dei cassonetti che segnalerà l’effettivo passaggio al porta a porta; un momento che sarà comunicato tempestivamente attraverso tutti i canali informativi e comunicativi istituzionali.

La gestione di raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta prevede la lettura, attraverso apposito micro-chip, dell’avvenuto svuotamento di ogni contenitore. Questo consentirà, in un vicino futuro, di adeguare la tariffa TARI alla quantità e alla qualità dei rifiuti effettivamente conferiti da ciascun utente.

Ai cittadini che non potranno essere in casa al momento della consegna del kit da parte degli operatori, si ricorda che il ritiro può essere effettuato negli uffici della Soc. Multiservizi di Mario in via Pietro Nenni 13 negli orari di apertura dell’Ecosportello (da lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00)- ecosportello@multiservizimarino.it
Numero Verde 800154952.

In questa fase è importante conoscere e utilizzare correttamente i canali comunicativi messi a disposizione: in primo luogo l’ecosportello per chiedere ogni dettaglio sulla gestione della raccolta differenziata e per il ritiro del kit personalizzato. Inoltre, tramite Municipium App Marino, scaricabile gratuitamente sullo smartphone, è possibile consultare il glossario sulle tipologie dei rifiuti, il calendario dei passaggi giornalieri (in fase di aggiornamento quello della zona C) e inviare, scegliendo la categoria Rifiuti/porta a porta, le segnalazioni relative al servizio indicando precisamente il luogo, il civico e allegando possibilmente contributi fotografici. Ciascuna segnalazione viene presa “in carico” dal Comune e gestita con il supporto del gestore.

Per consentire a tutti d’informarsi adeguatamente sono stati previsti degli Info Point con personale specializzato:

  • Sabato 23/03/2019 16:00- 20:00 P.zza S.Barnaba e P.zza Matteotti
  • Domenica 24/03/2019 09:00-13:00 P.zza S.Barnaba e P.zza Matteotti
  • Sabato 30/03/2019 16:00- 20:00 P.zza Don Luigi Sturzo
  • Domenica 31/03/2019 16:00- 20:00 P.zza Don Luigi Sturzo

Selezionando con cura i rifiuti e prediligendo acquisti che, a monte, riducano gli stessi sarà possibile innescare un ciclo virtuoso che coinvolgerà davvero tutti e traghetterà il nostro territorio in una crescita sostenibile e senza spreco di risorse. Un’evoluzione in cui crediamo e vi invitiamo a credere.

Ufficio stampa comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*