Rocca di Papa: un convegno per celebrare Chiara Lubich e Guglielmo Marconi

un convegno su chiara lubich e guglielmo marconiSabato 6 aprile 2019, presso il Teatro Civico di Rocca di Papa si terrà il convegno “Chiara Lubich e Guglielmo Marconi. Grandi personaggi del XX secolo protagonisti dell’era della comunicazioni”. Un evento promosso dal Comune di Rocca di Papa, in stretta collaborazione con il Movimento dei Focolari.
Il tema portante del convegno è la comunicazione, foriera dell’unione tra i popoli – spiega la consigliera comunale, Lorena GattaInfatti, sia Marconi sia Lubich sono due figure di spicco nella storia della comunicazione. Il primo ha reso possibile le comunicazioni via etere, superando ostacoli ritenuti all’epoca insormontabili e fornendo all’umanità strumenti che ancora oggi fanno parte integrante della scienza moderna, mentre Chiara Lubich, grazie al suo carisma, ha saputo utilizzare tali strumenti nel modo più sublime al fine di promuovere uno stile di vita improntato alla condivisione, al sostegno e alla tolleranza.
Sarà anche sottolineata l’importanza che ha rivestito Rocca di Papa nella storia personale di questi due personaggi – illustra il sindaco, Emanuele Crestini – Infatti, il nostro paese ha ospitato i primi esperimenti di Marconi, che rappresentano tra gli indiscussi pilastri della scienza moderna. Chiara Lubich, anni dopo, elesse Rocca di Papa come luogo da cui far partire il proprio messaggio e far crescere il proprio Movimento, che qui ha scelto di fondare il proprio Centro Internazionale, un vanto per il nostro territorio e per la nostra collettività.
Programma e interventi
Ore 9,30
  • Alessandro Decarolis – moderatore, giornalista di Radio Vaticana
  • Emanuele Crestini – sindaco di Rocca di Papa
  • Genziana Giacomelli – vicesindaco de La Spezia
  • Ing. Silvano Benedetti – ammiraglio (Esperienze di Marconi a La Spezia)
  • Dott.ssa Maria Rita Cerimele – (Le cittadinanze onorarie di Rocca di Papa e La Spezia a Chiara Lubich)
  • Ing. Liborio Rabita – ammiraglio (Cronologia delle invenzioni di Marconi)
  • Ing. Cesare Borin – (Chiara Lubich e la comunicazione nel Movimento dei Focolari)
  • Dott. Sergio Rondinara – (Chiara Lubich e Guglielmo Marconi: la comunicazione che ha cambiato il mondo)
Ore 12,30
  • Ass.ne Radio Amatori Italiani – Sez. Frascati
  • Centro Radioelettrico Sperimentale Guglielmo Marconi (CReSM) – Santa Marinella (Rm)

Fonte: Comune di Rocca di Papa 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*