Frascati: manovra per la gestione degli asili nido varata dall’Amministrazione comunale

Pubblichiamo il comunicato stampa, firmato da tutte le liste civiche che compongono la maggioranza in Consiglio Comunale a Frascati, relativo alla manovra per la gestione degli asili nido dall’anno educativo 2019-2020

Su 100 UTENTI :

  • 66 , con redditi ISEE fino a 40.000 euro, risparmieranno almeno 30 euro al mese
  • 26, con redditi ISEE fino a 40.000 euro, potranno avere il servizio orario precedente al   medesimo costo
  • 8, con redditi ISEE >40.001 euro, sosterranno un leggero incremento
  • il costo complessivo del servizio diminuirà’ di almeno 98.473,62 euro
  • il costo che il comune dovrà sostenere diminuirà’ di almeno 115.041,16 euro

Si prevede concretamente che non ci sarà nessuna diminuzione della forza lavoro addetta attualmente al servizio, grazie sia all’incremento di iscrizioni che si prevede per via dei bandi aperti, sia per il servizio asilo nido extra timing e per le attività supplementari  che il concessionario potrà effettuare.

Lunedì 18 marzo il Consiglio Comunale ha modificato il Regolamento di gestione degli  Asili Nido e dato indirizzo favorevole all’affidamento a terzi in concessione del servizio di gestione degli asili nido Pietra Porzia e Grotte Portella.

L’ Amministrazione Comunale ha ritenuto vitale per il proseguimento del servizio socio educativo dei nidi, operare una manovra che introdurrà elementi innovativi, senza pregiudicare la qualità del servizio e senza provocare tagli al personale.

La nuova tipologia contrattuale , combinata con le modifiche al Regolamento di gestione degli Asili Nido, consentirà all’Amministrazione Comunale di ridurre del 10% le rette mensile per le fasce di reddito più basse.

Questa decisione è il risultato di uno studio complesso, attento e approfondito, che ha considerato tutti i parametri necessari per  raggiungere la migliore formula a garanzia degli utenti, ma anche della sostenibilità economica per l’Ente.

Siamo consapevoli che occorra una trasparente e dettagliata spiegazione di quali saranno le novità introdotte dalla manovra.

Riteniamo che la modalità in cui sono state divulgate le informazioni relative a questo passaggio, da parte di alcuni  Partiti e rappresentanti dell’opposizione, sia strumentale e scorretta verso i cittadini, in particolare verso gli utenti e i dipendenti dei servizi Asili Nido.

Con grande senso di responsabilità, vogliamo quindi comunicare i dati raccolti e le operazioni adottate in fase istruttoria, che dimostrano matematicamente quanto da noi ampiamente dichiarato e spiegato in Consiglio Comunale.

Pdf delle tabelle esplicative che potete scaricare al seguente link: https://drive.google.com/open?id=1E5Yxb0xcDj_kpNsOs7pbn_t7-1ktqi06

LISTA CIVICA INSIEME PER MASTROSANTI – LISTA CIVICA MASTROSANTI SINDACO – LISTA COALIZIONE CIVICA FRASCATI – LISTA CIVICA PROGETTO FRASCATI – LISTA CIVICA FRASCATI NOSTRA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*