Grottaferrata: Fiera, gli appuntamenti

Seconda giornata di seminari per le scuole, una mostra dedicata ad arte e scienza e in serata la presentazione del libro “Te la do io, la Fisica – La scienza di Galileo per tutti” di Luca Fiorani (ore 18,30 padiglione eventi).
Questi gli appuntamenti in programma oggi, martedì 26 marzo, presso la sala eventi della 419esima FieradiGrottaferrata.
I seminari del mattino per le scuole (tra le 9 e le 13) a cura degli scienziati del Dipartimento Fusione e Tecnologia per la Sicurezza Nucleare di Enea saranno incentrati su ottica, laser, conduttività e l’interessante dilemma: scienza/non scienza.
Nel pomeriggio alle 16, sempre presso la sala eventi, gli studenti del liceo artistico San Giuseppe presenteranno GrottaFieriAmo, concorso incentrato tra arte e scienza.
La giornata presso lo spazio eventi della Fiera di Grottaferrata, si concluderà alle 18.
I DIALOGHI di Scienza Insieme – Alle 17 presso la saletta ScienzaInsieme per la serie Dialoghi di Scienza, Vittorio Ruggiero, ricercatore Cineca presenterà i sistemi di Supercomputer per la simulazione di sistemi complessi: meteo e terremoti.
A seguire, alle 19, la ricercatrice Catalina Curceanu (INFN – Laboratori Nazionali di Frascati)
parlerà deimaghi degli acceleratori di particelle: dalla caccia alla materia oscura alla terapia dei tumori, a conclusione della giornata odierna.

Fonte: Comune di Grottaferrata 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*