Marino e l’Istituto Santa Maria delle More celebrano la giornata dell’Unicità

marino giornata autismoL’ I.C. Santa Maria delle Mole, in partenariato con il Comune di Marino, celebra la prima Giornata della UNICITA’, il giorno 2 aprile 2019, nella data mondiale della consapevolezza sull’autismo.
La giornata mondiale dell’autismo è una delle giornate ONU dedicate alla salute, istituita il 18 dicembre 2007. Il giorno riunisce le singole organizzazioni dedicate all’autismo esistenti in tutto il mondo per collaborare riguardo ricerca, diagnosi, trattamento e accettazione generale per le persone portatrici di questa condizione neurologica. 

Durante la mattinata gli alunni, di tutti gli ordini e gradi dell’Istituto giocheranno in squadre seguendo il motto ‘l’unione fa la forza’, successivamente sfileranno per le strade di Santa Maria delle Mole e convoglieranno in Piazza Sciotti per realizzare un flashmob sulle note della canzone di Vasco Rossi ‘Un mondo migliore’.
Rientrati nei plessi di appartenenza, parteciperanno a convegni tenuti da specialisti delle diverse strutture riabilitative presenti sul territorio
Il desiderio di sensibilizzare sulla delicata tematica della disabilità, la popolazione scolastica e non solo, è stato accolto con favore dall’amministrazione comunale affinché si acquisti sempre più consapevolezza dell’unicità connaturata ad ogni essere umano e non trovi più posto la discriminazione del diverso, frutto, spesso, dell’ignoranza non incolpevole.

Se dall’autismo non si guarisce”, ha dichiarato l’assessore alle Scuole, Paola Tiberi, “ si può, però, pensare di vivere in modo migliore. Lo dice la scienza, ma lo dicono, soprattutto, tutte quelle realtà che, negli anni, si sono impegnate per migliorare i servizi, sostenere le famiglie e la ricerca. Dall’ignoranza, di contro, si può guarire anche grazie ad eventi come questo.

L’evento è stato annunciato su Radio Delta 1 e in streaming su RadioDelta1.it
Tutti i dettagli, gli orari e i luoghi dell’evento sono consultabili sul sito dell’Istituto Comprensivo: www.icsantamariadellemole.gov.it
http://www.comune.marino.rm.gov.it.

Fonte: Comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*