Frascati in rosa, arriva il weekend dedicato a sport e inclusione sociale

Frascati in rosa, arriva il weekend dedicato a sport e inclusione sociale
Quarto appuntamento dei weekend di Frascati in Rosa, dedicato a giovani, sport e inclusione sociale. Il 4 e 5 maggio indossate scarpe comode perché saranno tante le attività sportive disseminate in tutta la città. Domenica 5 maggio, da non perdere il convegno, insieme ai rappresentanti di Special Olympics e del Comitato Paralimpico Italiano: un momento di incontro con le associazioni del territorio per riflettere sull’importanza dello sport come strumento naturale per l’inclusione sociale.

Si inizia sabato mattina, a partire dalle 9.30 presso le Scuderie Aldobrandini dove ci sarà il convegno Politiche di Sviluppo e paesaggio; dalle Ville storiche agli scenari futuri, a cura della Pro Loco. In contemporanea, a Piazza San Pietro si terrà l’apertura delle attività “Sport e inclusione sociale per tutti”, a cura di Agenda Onlus, Associazione Genitori di Diversamente Abili, con il saluto dell’Amministrazione e il taglio del nastro rosa che darà il via anche al BiciScuola Day – Una pedalata per la città, aperta a tutte le famiglie, gli studenti, e i cittadini. Il dress code della pedalata non può che essere… rosa! Si raccomanda di rispettarlo per inondare le strade di Frascati con un fiume di ciclisti a tema Giro d’Italia.

La carovana rosa arriverà a Villa Torlonia dove a partire dalle 10.30 ci sarà il percorso di avvicinamento “all’Amico cavallo” con “Tutti a Cavallo” a cura del Centro Ippico Vecchio Gufo. Ci sarà anche una “Scuola di ciclismo”, a cura di Marino Bike & Bikers Race School, con lezioni gratuite per ragazzi dai 6 anni in su. Alle 12.30 concluderà la giornata il flash mob a cura dei ragazzi di Special Olympics e dell’Associazione Approdo di Turan. Per l’occasione interverrà il Vice Presidente Nazionale Special Olympics, Alessandro Palazzotti. Il pomeriggio del sabato l’appuntamento è fissato al Campo Sportivo VIII Settembre, dove, a partire dalle 15, ci saranno attività integrate e inclusive di atletica, scherma, calcio e rugby touch.
Domenica 5 maggio dalle 9.30 al Centro Sportivo S. Lucia Filippini, sarà la volta del meeting di nuoto integrato con lo “staffettone” di stile libero che vedrà la partecipazione di atleti normodotati e disabili. Allo stesso orario, presso il Centro Ippico San Marco Ranch, gli istruttori qualificati guideranno i ragazzi “special” nell’avvicinamento alle attività equestri per il secondo incontro con “l’Amico Cavallo”.
Conclude il fine settimana l’incontro “Sport e inclusione sociale”, dalle 15 alle Scuderie Aldobrandini. Interverrà per i saluti istituzionali la rappresentanza dell’Amministrazione composta dal sindaco Roberto Mastrosanti, dall’Assessore alle Politiche Sociali, Alessia De Carli e a Giampiero Cacciato, Supporto al Sindaco per iniziative istituzionali e grandi eventi. A Sandro Fioravanti, giornalista RAI già capo delegazione dei giornalisti RAI alle Olimpiadi e Paraolimpiadi il compito di moderare il tavolo di lavoro sull’inclusione sociale, insieme alle associazioni del territorio e ad Alberto De Angelis, presidente di Agenda Onlus, Annarita Cosolino, delegata Special Olympics, Pasquale Barone, presidente Regione Lazio Comitato Paralimpico Italiano e Gennaro Cirillo, Delegato Coni.
Frascati in Rosa è un format di eventi sostenuto da contributo privato. Main Partner: A.Corvi Concessionario Toyota – Platinum Partner: Conad Frascati, Generali Agenzia Piazza Roma Frascati, Naima, Gotto d’Oro, BCC Roma, ICTS Italia – Partner: Ipercarni, IperTriscount, Consorzio Stabile DEA, INI, BCC Colli Albani, Rhea Group, Serco
www.frascatiinrosa.it/giovani-in-giro/
Fonte: Ufficio stampa Comune di Frascati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*