Genzano di Roma, 32° Sanremo Rock & Trend Festival

Non si fermano le iscrizioni degli Artisti del Lazio e dintorni per partecipare al 32° Sanremo Rock & Trend Festival. Serve infatti una quinta data, domenica 5 maggio, per selezionare le migliori band regionali da mandare alle fasi finali del più ambito e longevo festival italiano per rocker emergenti.

Teatro di questa ultima tappa live 2018/2019 nel Lazio sarà ancora una volta il New Rockness di via dei Fabbri 5 a Genzano di Roma. È qui, infatti, che a partire dalle ore 20 le band nate e cresciute sul territorio si sfideranno con esibizioni live per staccare il biglietto che le porterà il prossimo mese di giugno nella Città dei Fiori.

10 i gruppi che domenica si scontreranno a “colpi di rock” sul palco: i Crabby’s da Pescara, i Maladama, Il Pubblico Nascosto, Kimama, Il Profeta, La Fantascienza Arancassa da Roma, Half Nine da Vicovaro (RM), Secondafase da Civitavecchia e Cristian Melis da Frascati.

Le esibizioni saranno valutate da una giuria composta da addetti ai lavori del settore musicale, fra cui sono annunciati Stefano Del Pidio, direttore artistico del New Rockness, Leo Giunta, direttore casting Sanremo Rock, il musicista Fabrizio Guarino, il musicista e producer Donato Scotto Di Monaco, Claudia Salomoni (Studio Manager One e Publishing), il regista Marko Carbone, Davide Cardinale, editore discografico e direttore di eventi in musica, e un rappresentante della F.I.P.I ITALIA (Federazione Internazionale per il Patrimonio Intellettuale). Presidente di giuria sarà ilproduttore discografico, musicista, compositore e arrangiatore Giovanni Errera.

A fine serata sapremo chi accederà alle fasi finali del Festival, in programma al Teatro Ariston dal 4 al 6 giugno, ultimo “scoglio” prima della finalissima del 7 giugno.

Tutte le esibizioni al New Rockness saranno riprese e trasmesse su On Music – Per chi ama la musica, canale musicale del circuito Vision tv, e sul canale ufficiale Youtube Sanremo Rock TV.

Per informazioni sul 32° Sanremo Rock & Trend Festival: www.sanremorock.it,  pagina Facebook ufficiale “Sanremo Rock” info@sanremorock.it, ufficiocasting@sanremorock.it, tel. +39 327 423 7725

32° Sanremo Rock & Trend Festival

5^ tappa live tour Lazio

Domenica 5 maggio ore 20

New Rockness, via dei Fabbri 5, Genzano di Roma

Ingresso gratuito

Sanremo Rock & Trend Festival è il più ambito e longevo contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock, hard rock e tutte le possibili “declinazioni” trasversali ai generi. Nato nei primi Anni ’80, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. Dal suo palco sono passati, fra i tanti, iLitfiba, i Denovo di Mario VenutiLigabue, Tazenda, i Bluvertigo di Morgan e gli Avion Travel, solo per citarne alcuni. La manifestazione rappresenta un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, le tendenze, le preferenze.

LE BAND DI DOMENICA 5 MAGGIO

CRABBY’S – Anno di formazione 2014. Genere: Rock/Singer-Songwriter/Indie. Da sempre innamorato della musica, chitarrista e cantautore, Giuseppe D’Alonzo ha pubblicato fino ad oggi 3 album in lingua inglese. Da poco ha iniziato anche un’avventura in Italiano, di cui “Tornerà” (2015) è stato il primo singolo. Nel 2014 Giuseppe ha formato la Band “Crabby’s” per portare live i brani inediti. Il gruppo ha vinto il Tavo Rock Festival 2017 ed è stato premiato dal presidente di giuria Maurizio Solieri. Già in gara al 31° Sanremo Rock, hanno deciso di riprovarci anche quest’anno.

MALADAMA – Maladama è un progetto che nasce a Roma nel 2015. Nell’autunno del 2018 pubblicano il loro primo album, “Lunare”. La musica che caratterizza la band è un pop rock con venature blues e contaminazioni del rock Italiano anni 90. I testi sono in lingua Italiana. Nella primavera del 2019 è prevista la pubblicazione del loro primo singolo, “Lunare”, accompagnato da video. Componenti della band sono: Mariano (voce), Daniele (chitarra e cori), Angelo (tastiere), Laura (basso e cori), Ferruccio (batteria).

IL PUBBLICO NASCOSTO – Gruppo fondato da Alessio Leoncini alla voce e Pierluigi Coggio, polistrumentista e produttore della band. A 20 anni dall’apprezzamento di Vincenzo Micocci della It Dischi Italia il gruppo rimane silente fino al 2017, anno in cui la band si riunisce per dare vita al nuovo progetto. Il Pubblico Nascosto, ha aspettato per tanto tempo la rinascita di quell’ energia immortale e mai sopita che è la musica. Da questa unione e dalle esperienze vissute nascono nuove canzoni autobiografiche, incuranti delle mode del momento. Per partecipare a Sanremo Rock si aggiungono alla band Francesco alla batteria, Simone alla chitarra e Andrea al basso.

SECONDAFASE – già dal 2000 al 2003 hanno suonato insieme. Ora, con un cantante/chitarrista nuovo e un genere diverso, si apre la Secondafase: Andrea Lucidi (basso), Carlo Schiaroli (batteria-sequencer) e Christian De Juliis (voce e chitarra).

KIMAMA – Band che nasce a Roma alla fine del 2016 da un gruppo di amici d’infanzia. Fondata da Daniele Porri alla batteria, Andrea Porri alla chitarra, Patrizio Cocco al basso e Alessandro Fiore voce. Un anno dopo i Kimama, accolgono Mattia Valeri come seconda chitarra, che si rivela ispiratore di nuovi testi e sonorità. La band ha un sound tutto suo, che spazia dall’Hard Rock a sonorità più armoniose e leggere

IL PROFETA – Band che nasce a Roma nel 2015 dalle ceneri di altri progetti elettronici e new wave. Nel tempo la band si è orientata sul Rock Psichedelico. Fondata da Renz (pianista e compositore romano) autore di testi e musiche, Joe Nak alla batteria, sequenze e drum pad, Daniele Fraioli chitarre e Pietro Mammone al basso e synth. La band ripercorre sonorità Bowiane mescolate con l’elettronica.

LA FANTASCIENZA – Canzoni fantascientifiche, storie reali. Musica in versi distopici, in ambiente indie elettro-rock. La Fantascienza è la band di tre musicisti attenti all’armonia, al lessico e alla forma canzone. Così come il genere narrativo omonimo nacque 70 anni fa per raccontare gli angoli più bui della società, oggi La Fantascienza mette in musica la vita e la morte, i sogni e gli incubi degli esseri umani e di quelli sintetici, inseriti nei luoghi tipici della cultura sci-fi. Nata a Roma nel 2017, la band è composta da Vicky (voce, basso) e Giulio (chitarre), ex “The Singers”, ai quali si unisce Giangiacomo, già batterista degli “Irina Nestor”. Il loro primo album “È Pieno di Stelle” (2018) è stato prodotto alla Funkhaus di Berlino dal sound engineer Federico Coderoni, ex “Velvet”.

CRISTIAN MELIS – è nato nel 1985 a Frascati (RM). È attratto fin dall’adolescenza dal cantautorato Italiano e da subito nasce in lui il bisogno di scrivere, anche se non ha potuto studiare musica per via della carriera da calciatore. Un infortunio che lo ha costretto a letto per 3 mesi avvia il suo percorso da chitarrista autodidatta. Nel 2011 debutta live con un gruppo tributo a Luciano Ligabue e questa esperienza lo porta a girare per locali e piazze a Roma e nel Lazio. Dopo altre esperienze con le cover band di Vasco Rossi e Fabrizio Moro, nel 2018 ha creato un gruppo originale con la sua musica inedita.

HALF NINE – Gli Half Nine nascono a Vicovaro (Rm) il 21 novembre 2014. Dopo un concerto nella parrocchia del paese, il gruppo decide di andare avanti chiamando Anna alla voce e Antonio al basso. Dopo la registrazione del primo album (Ricordi Nel Fango) e alcuni cambi di formazione, la band viene convocata per gareggiare ad uno dei più importanti festival di Roma. Dopo alcune esibizioni nei vari quartieri della città, gli Half Nine si piazzano al primo posto con un totale di circa 20.000 voti. Oggi il gruppo è formato da Luigi alla batteria, Gianmarco alla chitarra, Massimo al basso, Damiano alla chitarra, Luca alle tastiere e al sax, Anna alla voce.

ARANCASSA – Band rock-blues di base a Roma. Vogliono “tornare indietro per andare avanti”. I testi, la musica e l’arrangiamento delle canzoni degli ArancassA sono di Giacomo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*