Rocca di Papa: Amministrazione e cittadini impegnati nella pulizia dei pratoni del vivaro

Questa mattina, presso i Pratoni del Vivaro, si è svolta la prima giornata di sensibilizzazione ambientale dell’anno 2019, promossa dall’Amministrazione Comunale di Rocca di Papa. Molti cittadini hanno risposto concretamente all’invito e si sono recati al luogo dell’appuntamento, pronti a liberare dai rifiuti abbandonati i punti stabiliti.

Dopo le positive esperienze dell’anno scorso, riprendono le giornate ecologiche a Rocca di Papa. Il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale all’interno di efficaci politiche ambientali di un comune – spiega l’assessore all’ambiente e vicesindaco, Veronica Cimino – Attraverso iniziative simili, le persone si impegnano in prima persona non solo per pulire una determinata zona dalla spazzatura abbandonata da alcuni incivili. Lo scopo principale è lanciare un messaggio forte e preciso a tutta la comunità, ovvero che il nostro territorio va rispettato, perché è la nostra casa ed è il luogo in cui vivranno i nostri figli.giornata di pulizia ai pratoni del vivaro

Per la tutela dell’ambiente, a manifestazioni come quella di oggi riteniamo opportuno affiancare anche una serie di controlli puntuali su tutto il territorio comunale – precisa il sindaco, Emanuele Crestini – Mi riferisco, ad esempio, all’attività di vigilanza e indagine amministrativa sulle microdiscariche, così come il monitoraggio del rispetto del decoro urbano. Purtroppo, non tutti sono sensibili alle campagne di informazione. Per questo motivo, occorre sanzionare coloro che non rispettano le regole della convivenza civile.

Fortunatamente, la maggior parte dei nostri concittadini vuole bene al proprio paese – continua il vicesindaco – e i volontari di oggi ne sono la testimonianza tangibile e operativa. Abbiamo in programma l’organizzazione di altre giornate come questa, sperando che sempre più persone possano dimostrare fattivamente quanto sia importante tutelare il nostro ambiente.

Ringrazio l’Accademia Federico Caprilli, la Ditta Del Prete srl, la Protezione Civile Comunale e la Protezione Civile A.S.A. – conclude il sindaco – sempre ben disposti a partecipare a iniziative meritevoli per Rocca di Papa, mettendosi a servizio di tutta la comunità.

Fonte: Comune di Rocca di Papa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*