Velletri, Celebrazione del 50° Anniverasio della Fondazione della caserma e di chiusura del 1° Corso Superiore di qualificazione per Allievi Marescialli

Il 26 giugno 2019 alle ore 8,00 presso la caserma “V.Brig. M.O.V.M. Salvo D’Acquisto” di Velletri, sede del 2° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, si terrà la cerimonia di celebrazione del 50° Anniverasio della Fondazione della caserma e di chiusura del 1° Corso Superiore di qualificazione per Allievi Marescialli.

Alla cerimonia prenderanno parte autorità governative e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, oltre a numerose autorità civili, militari e religiose.

Nel piazzale della Bandiera si schiereranno la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo e un Battaglione di formazione su tre Compagnie Allievi. Dopo l’ingresso dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei gonfaloni delle città di Velletri e Moncalieri, già sede, fino al 1959, del 1° Battaglione Allievi Sottufficiali dei Carabinieri, la Bandiera d’Istituto della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri si inserirà nello schieramento e verranno poi resi gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro.CARABINIERI RENDONO ONORE AI CADUTI DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO

Successivamente saranno resi gli onori alla massima autorità che passerà in rassegna lo schieramento, accompagnata dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri. Si procederà quindi alla lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria conferita al Vice Brigadiere Salvo D’Acqusito, eroe dell’Arma, a cui è intitolata la caserma di Velletri di cui viene celebrato il 50° Anniversario della fondazione. Per l’occasione saranno rpesenti anche alcuni radunisti del 22° Corso Allieiv Sottufficiali che per primi inaugurarono i corsi presso la sede di Velletri.

A seguire verrà anche celebrata la chiusura del 1° Corso Superiore di qualificazione per Allievi Marescialli, sugellata con la consegna del grado di Maresciallo ai quattro allievi più anziani e di un attestato di merito ai tre Allievi primi classificati, in rappresentanza dei 655 Allievi Marescialli, che al termine del corso copnseguiranno questo importante traguardo.

Dopo gli interventi della massima autorità governativa e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, la Bandiera d’Istituto della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri lascerà lo schieramento e verranno resi gli onori finali alla massima autorità.

Terminata la cerimonia, presso il Circolo Ufficiali del 2° Reggimento sarà inaugurata una mostra storico-documentale sui cinquanta anni della caserma di Velletri. Nell’occasione saranno esposti anche mezzi storici e attuali dell’Arma e sarà presente una pattuglia a cavallo. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 3 luglio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*