Frascati, 76° Anniversario dell’8 Settembre 1943

Giovedì 5 settembre 2019 al Salone della Pace del Centro Sociale della Terza Età di Via Matteotti 59 si apre il programma delle celebrazioni del 76° Anniversario dell’8 Settembre 1943 con la presentazione dei filmati di Marcello Ruggeri “Il bombardamento di Frascati – 8 Settembre 1943” – Edizione 2018 e “Il Cannonissimo Leopold – Anzio Annie” – Edizione 2011. L’evento è a cura del Centro Studi e Documentazioni Storiche Frascati. Sono due filmati di alto valore storico documentario che approfondiscono alcuni aspetti della tragedia che ha colpito la Città di Frascati e il territorio contiguo.
Ruggeri nel filmato sul bombardamento di Frascati propone un racconto per immagini di Frascati su come era nei primi del 900, la rielaborazione dell’incursione aerea sulla Città, la cittadina distrutta e come è adesso, passando per la rinascita degli anni 50.veduta di Frascati
Nel secondo viene invece mostrata una sequenza di immagini di archivio cinematografico del cannone tedesco Leopold, definito all’epoca “il Cannonissimo”. Le immagini presentano anche il tunnel dove era nascosto nei pressi di Frascati, il posizionamento sulla piattaforma girevole alla stazione ferroviaria di Ciampino e il fuoco del micidiale pezzo di artiglieria sul litorale di Anzio-Nettuno nel 1944.
Proseguendo il discorso avviato lo scorso anno, anche per il nuovo Anniversario dell’8 Settembre abbiamo deciso di coinvolgere il mondo della Terza Età nelle celebrazioni, in quanto fondamentale memoria storica della Città – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli.
Fonte: Ufficio stampa del Comune di Frascati 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*