Frascati, Il nuovo libro di Valentino Marcon

Con il patrocinio del Comune di Frascati, Assessorato alla Cultura, e la partecipazione dell’Associazione Tuscolana Amici di Frascati e dell’Associazione Photo Club Controluce di Montecompatri, si terrà sabato 14 settembre alle 17,30 all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini a Frascati, la presentazione del volume di Valentino Marcon, L’Associazionismo Cattolico Tuscolano.
Due secoli di storia del Movimento Cattolico, protagonisti e vicende. Intervengono lo storico Ernesto Preziosi, Giuseppina Paterniti, direttore del TG3, e Marco Frittella, giornalista parlamentare del TG1. Introduce l’incontro il presidente dell’Azione Cattolica Diocesana prof. Stefano Padoan.
Il volume riporta un’ampia narrazione della storia del Movimento Cattolico e dell’Azione cattolica di Frascati e della diocesi, nonché sulle origini e vicende delle associazioni che hanno operato sia nell’ambito ecclesiale che socio-culturale, in un lungo periodo storico e in particolare nel secondo dopoguerra ed oltre, ed è corredato da trecento fotografie e un centinaio di profili biografici.veduta di Frascati
Il lavoro di Valentino Marcon e l’incontro di sabato prossimo sono un importante momento di riflessione sul dopoguerra tuscolano – spiega Emanuela Bruni, Assessore alla Cultura del Comune di Frascati – che ci permette di conoscere e leggere lo sviluppo socio politico territoriale iscritto nella più ampia e vasta lettura storica nazionale degli ultimi decenni.
Fonte: Ufficio stampa del Comune di Frascati 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*