Marino, L’assessore Audino sul nuovo impianto per la diretta streaming e la gestione dei lavori dell’aula consiliare

L’amministrazione comunale di Marino ha adottato un impianto di ripresa e registrazione per permettere la diretta streaming e la consultazione in differita dei lavori che si svolgono nell’aula consiliare di Palazzo Colonna.
Dando seguito alla delibera 36 del 26/11/2018, che disciplina le riprese audiovisive del consiglio comunale e delle manifestazioni in aula, la città di Marino si è dotata di un impianto tecnologico in grado di rendere concreti la necessità e il diritto dei cittadini alla comunicazione, la pubblicità e la partecipazione all'attività politica ed amministrativa del Comune.
Nello specifico l’impianto è dotato di telecamere motorizzate in grado di riprendere automaticamente il relatore, senza la necessità di una regia manuale. Le registrazioni audiovisive sono, inoltre, automaticamente indicizzate secondo i punti all’ordine del giorno trattati e gli
interventi dei relatori. Il sistema installato consente la gestione dei lavori del Consiglio Comunale in modalità libera, su prenotazione manuale ed automatica.
È possibile impostazione del tempo di intervento, gestire la votazione sia in modalità palese che segreta, con rappresentazione a video dei votanti, del quorum e dei risultati e la completa gestione dell’ordine del giorno. I banchi dell’aula
inoltre sono stati dotati di prese di corrente elettrica e di punti di ricarica USB per l’utilizzo dei dispositivi elettronici di comune impiego. È infine possibile ricercare i punti di maggiore interesse attraverso parole chiave che individuano passaggi testuali del parlato.
I cittadini potranno da ora seguire i lavori in aula consiliare nell’apposita sezione del sito istituzionale https://www.comune.marino.rm.gov.it/lamministrazione/diretta-streaming. All’interno di tale area sarà inoltre presente un archivio delle registrazioni che potrà essere consultato in differita.audino
In quanto Assessore all’innovazione tecnologica non posso che esprimere una nota di orgoglio e soddisfazione per il traguardo raggiunto. Traguardo che risponde in modo tangibile alla necessità e al diritto dei cittadini di essere adeguatamente informati sull’attività politica e amministrativa del Comune, che concretizza il principio di trasparenza dell’operato dell’amministrazione e realizza con successo uno dei punti del nostro programma.
Movimento 5 Stelle Città di Marino
www.marino5stelle.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*