Marino, Raccolta differenziata in Centro

La Multiservizi dei Castelli di Marino informa che, nelle prossime settimane, sarà avviato il servizio di Raccolta Differenziata “Porta a porta” anche nel centro storico. Si inizierà con la zona cd. “Vicoletti” per proseguire con le ultime aree rimaste, fino ad arrivare alla copertura totale della città.

In una fase iniziale – dopo un tavolo tecnico specifico che aveva preso in rassegna caratteristiche distintive del centro e problematiche diffuse – si era optato per la scelta delle “Isole ecologiche automatizzate” dove conferire (a seguito di una fase sperimentale con Ecobus ) i rifiuti in una fascia oraria più ampia rispetto al calendario del Porta a Porta, senza necessità di predisporre divieti di sosta nelle vie più strette e senza tenere in casa i mastelli rigidi,  problema sentito da chi occupa le abitazioni più piccole tipiche di alcune vie del Centro.

Tuttavia, nell’ottica dell’ascolto e della disponibilità verso i cittadini, a seguito della scelta del “sistema porta a porta” nella consultazione pubblica degli scorsi giorni, il Comune e la Multiservizi hanno deciso di aprire a questo modello già avviato – e con successo – nelle altre zone della città.

In un solo anno, infatti, la città di Marino è riuscita ad arrivata al 65% di raccolta differenziata (dato riferito al mese di settembre 2019).

il punto sulla raccolta porta a portaCome già spiegato durante le assemblee pubbliche,  il “Porta a porta” permetterà ai cittadini di conferire vicino alle loro abitazioni ma non potrà accogliere richieste di allargamento della fascia oraria che sarà necessariamente quella prevista dal calendario della Zona C (19-21).

Inoltre, ricordiamo che i rifiuti dovranno essere esposti all’interno dei mastelli rigidi per evitare dispersione sulle vie del centro e che saranno predisposti divieti di sosta con rimozione laddove la presenza di auto ostacoli la viabilità ai mezzi di raccolta.

La Multiservizi di Marino rimane a disposizione di tutti i cittadini che avessero dubbi o necessitassero di ulteriori informazioni attraverso il suo Ecosportello aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e, in via eccezionale, in questa fase anche il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.

Tutte le comunicazioni specifiche sul servizio di Raccolta differenziata Porta a Porta potranno essere reperite anche sui canali ufficiali dell’azienda: sito web www.multiservizimarino.it e pagina Facebook https://www.facebook.com/multiservizicastellimarino/, oltre che sull’APP MUNICIPIUM e sul sito istituzionale del Comune di Marino https://www.comune.marino.rm.gov.it/area-tematica/ambiente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*