Marino si aggiudica il premio “Municipium”

Lo scorso 20 novembre 2019, nell’ambito dell’Assemblea Nazionale ANCI di Arezzo, il Comune di Marino si è aggiudicato il PREMIO MUNICIPIUM indetto dal Gruppo Maggioli SPA per aver raggiunto oltre 10.000 download dell’Applicazione.
Tanti, infatti, sono stati i cittadini che hanno scaricato sul proprio smartphone Municipium Marino.

L’App è attiva dal 24.03.2017 ed è stata implementata dal Servizio Comunicazione-URP, responsabile del progetto Dott.ssa Loredana Gelli.
Il servizio, sotto la direzione del Dirigente Area I- Dott.ssa Ludovica Iarussi, gestisce i contenuti e le segnalazioni con la collaborazione di una rete interna di referenti.

Oltre al Comune di Marino sono stati premiati i Comuni di Jesi (AN), Cascina (PI), Mozzecane (VR). Quest’ultimo è stato il primo comune che, nel 2013, ha attivato il servizio.

A ritirare il prestigioso premio era presente l’Assessore ai Lavori Pubblici Adolfo Tammaro, in rappresentanza della Giunta Comunale e dell’Assessore ai Servizi Informativi e Innovazione Tecnologica Saverio Audino.

Questo servizio gratuito per il cittadino, scaricabile da App Store e Google Play “ ha detto l’Assessore Tammaro alla platea di sindaci presenti all’evento “ha riscosso da parte della popolazione un consenso per niente scontato, tanto che oggi è sicuramente uno strumento importante nella normale attività di comunicazione istituzionale. Un forte incremento si è riscontrato a seguito dell’attivazione del servizio “porta a porta“. Municipium Marino consente, infatti, l’accesso immediato ai calendari per la raccolta differenziata dei rifiuti nelle diverse aree del territorio. Inoltre, rende immediatamente fruibili le notizie e gli aggiornamenti sulle attività istituzionali consentendo ai cittadini di scattare foto geolocalizzate per inviare una segnalazione.

Adolfo Tammaro ha inoltre illustrato le modalità di gestione dell’applicazione e ha auspicato che, in futuro, tale strumento possa evolversi in una piattaforma più complessa di servizi all’utente.

Un altro punto importante” ha sottolineato l’Assessore Audino che ha espresso apprezzamento per il risultato ottenuto “riguarda la possibilità per il Comune d’inviare tempestivamente sugli smartphone dei cittadini (che hanno scaricato e autorizzato i servizi dell’App), notizie rilevanti a seguito delle ordinanze o in tema di protezione civile.

Municipium App, dunque, è sicuramente un supporto al processo di digitalizzazione e sviluppo tecnologico su cui il Comune di Marino sta puntando per rendere sempre più interattivo il dialogo con i cittadini.

Fonte: Comune di Marino 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*