Mercoledì a Roma la presentazione de “L’utopia praticabile” a cura di Fabio Briguglio e Patrizia Ferri

Si terrà mercoledì 25 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Cinema del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, Via Nizza 138,

la presentazione del libro: “L’utopia praticabile” – Ipertesti metropolitani a cura di Fabio Briguglio e Patrizia Ferri (Cangemi Editore). 

 

 

presentazione libro roma l'utopia praticabileL’Utopia Praticabile è un progetto itinerante all’insegna delle interazioni disciplinari, che si addentra nelle problematiche e nella complessità relazionale del variegato ambito metropolitano per attivare sinergie e collaborazioni tra autori e campi disciplinari diversi, teorici ed operativi, secondo un principio che ispiri un’arte, un’architettura e un’urbanistica come processi partecipati per una qualità diffusa e sostenibile. Il concetto di utopia, su cui si incentra la manifestazione, si confronta con una città come Roma, con tutte le sue criticità, da sempre in bilico tra passato e futuro, che rappresenta emblematicamente la metropoli contemporanea, luogo permanente di conflitti e confronti tra realtà culturali, umane e necessità produttive. I progetti ideati interpretano l’ambigua etimologia del termine, ovvero un’utopia come “non luogo” e insieme luogo del compimento della felicità, dove il tutto e la parte dovrebbero essere pensati per il bene del singolo e della comunità. L’utopia praticabile pone l’attenzione su quelle problematiche e dinamiche generate dal continuo modificarsi dell’identità metropolitana, prefigurando auspicabili trasformazioni sociali responsabili, nella prospettiva di una nuova estetica urbana capace di incidere realisticamente sulla riprogettazione delle politiche culturali in termini sperimentali, all’insegna di un rinnovato “diritto alla città” (H. Lefebvre). Interverranno Nicola Carrino, Paolo Colarossi e Umberto Croppi;  saranno presenti i curatori

 

Fabio Briguglio Architetto e curatore indipendente. Vicedirettore del CE.D.R.A.P. (Centro di Documentazione e Ricerca sull’Arte Pubblica) – Sapienza Università di Roma. Presidente di Architecture Open Circuit Onlus; Co-fondatore del blog critico Industriarchitettura.it.

Patrizia Ferri Storica, critica d’arte e curatrice indipendente. Collaboratrice e corrispondente di Flash Art. Docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’A.B.A. di Roma. Docente del Dottorato di Ricerca in Tecnica Urbanistica (Dipartimento DICEA, ex DAU) Sapienza, Università di Roma. Co-direttora del CE.D.R.A.P.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*