Frascati, Torna la Biennale di Arte Ceramica Contemporanea

Dal 20 febbraio al 30 marzo 2020 torna la nuova edizione della Biennale di Arte Ceramica Contemporanea nelle Sale espositive delle Scuderie Aldobrandini con 13 artisti di fama nazionale e internazionale. Con questa IV Edizione, il cui progetto curatoriale è di Sandro Conte, si conferma ancora una volta il carattere sperimentale della Biennale, che si propone di analizzare e offrire una lettura inedita della ceramica: esplorare le convergenze e le collisioni con il mondo della ricerca scientifica, per generare scenari ad alta intensità artistica e poetica.
Arte e scienza da tempo hanno finalità analoghe: tradurre ciò che viene osservato, sia esso visibile o invisibile, in una entità necessaria a migliorare le nostre vite, a modificare sistemi relazionali, a creare modelli a rispondere alle domande a cui arte e scienza, da secoli, tentano di dare risposta – dichiara il Curatore della Biennale Sandro Conte.
L’edizione 2020 presenta artisti che hanno lavorato nel segno della ceramica con opere, gruppi di opere o installazioni a dominanza fittile, che più rappresentano il valore della loro personale ricerca. I pittori presenti alla nuova edizione della Biennale di Arte Ceramica Contemporanea sono: Ana Illar, Annalia Amedeo, Andrea Viviani, Antonio Taschini, Caterina Arcuri, Dario Agrimi, Ennio Nonni, Evandro Gabrielli, Franco Ciuti, Michele Cossyro, Paolo Porelli, Pierluigi Pompei, Simone Bertugno. Bacc è in collaborazione con BACCgallery e Frascati Scienza.
La Biennale di Arte Ceramica Contemporanea è diventato un appuntamento importante per Frascati che da quattro edizioni presenta le creazioni e la ricerca estetica di artisti e maestri ceramisti con risultati sorprendenti e inaspettati – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. È merito del curatore Sandro Conte, che ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale, se anche quest’anno avremo la possibilità di ammirare opere in ceramica di grande pregio artistico e mi auguro che in futuro la Biennale Bacc possa crescere nell’attenzione degli appassionati di arte contemporanea.veduta di Frascati
La Biennale quest’anno affronta un tema importante come il rapporto tra arte e scienza, grazie anche al contributo dell’Associazione Frascati Scienza, che ringrazio nella persona del Presidente Matteo Martini – dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. Indagare la cultura artistica e quella scientifica è uno degli obiettivi che questa amministrazione ha voluto immaginare sin dal suo insediamento e questa mostra s’inscrive nella strada che l’assessorato intende perseguire sepre con maggiore slancio, per rinsaldare anche il rapporto con gli Istituti di ricerca del nostro territorio.
La mostra si svolge nelle Scuderie Aldobrandini per l’Arte – Museo Tuscolano, in Piazza Marconi 6, e nella Galleria d’Arte Contemporanea BACCgallery in via XX Settembre, 38 a Frascati. Orari di ingresso tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00 (lunedi chiuso). L’accesso alle Scuderie Aldobrandini è regolato da biglietto, mentre è libero presso BACCgallery.
Fonte: Comune di Frascati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*